Iscrizione per Asilo Nido comunale “N.Green” e Centro per l’infanzia “Il Cucciolo” – Anno 2024/2025

  • Servizio attivo

Moduli di iscrizione per Asilo Nido comunale “N.Green” e Centro per l’infanzia “Il Cucciolo” – Anno 2024/2025.


A chi è rivolto

Alle famiglie che intendono iscrivere i propri figli al servizio.

I Nidi d’infanzia e il Centro infanzia accolgono bambini e bambine da tre mesi a tre anni di età, i cui genitori siano residenti o dimoranti nel territorio dell’Ambito Territoriale n. XVI.

Come fare

L'ammissione al Nido dei bambini/e viene effettuata in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dalla graduatoria in vigore, in base ai posti disponibili.

La domanda di ammissione al nido, da rinnovarsi ogni anno scolastico, può essere presentata durante tutto l’anno; va comunque presentata nel periodo giugno/luglio all'Ufficio Comunale competente per la graduatoria di settembre.

Cosa serve

Per l'iscrizione al Nido è necessario produrre la seguente documentazione:

  • presso l'ufficio Servizi Sociali: - domanda in carta semplice, su apposito modulo, sottoscritta da un genitore e corredata da attestazione ISEE.
  • presso l’Asilo Nido al momento dell’ammissione: - certificato di vaccinazione; - coprocultura; - certificazione del pediatra attestante l'assenza di malattie infettive

Cosa si ottiene

Iscrizione al Servizio Asilo Nido comunale “N.Green” e Centro per l’infanzia “Il Cucciolo”.

Tempi e scadenze

I termini per la presentazione sono fissati ogni anno e vengono resi noti con apposito avviso pubblico.

L'Ufficio Servizi Sociali, sulla base delle domande pervenute, procede alla formazione della graduatoria unica di ammissione. Le due graduatorie istituzionali vengono stilate di norma in agosto ed in gennaio o, in tempi intermedi, in caso di esaurimento delle stesse.

Quanto costa

Annualmente, con formale provvedimento dell’Amministrazione Comunale, vengono determinati gli importi delle rette mensili che possono essere aggiornate ogni qual volta si renda necessario.

I bambini non residenti nell’Ambito Territoriale XVI, che presentano domanda di ammissione al Nido, qualora la stessa venga accolta, sono tenuti al pagamento della retta con la fascia più alta.

Consulta qui le fasce relative alle rette in vigore dal 1° settembre 2016

I genitori sono tenuti al pagamento della retta entro i primi dieci giorni del mese di riferimento.
Per non essere più tenuti al pagamento, i genitori dovranno presentare al Comune richiesta scritta di cancellazione del bambino dal Nido, entro gli ultimi sette giorni di ogni mese; la cancellazione decorrerà dal primo giorno del mese successivo.

Nel caso in cui il bambino/a iscritto sia assente per oltre 20 giorni consecutivi, per motivi di salute documentati da relativo certificato medico, da presentare all’Ufficio Servizi Sociali, l’importo della retta mensile verrà ridotto del 10%.

Per eventuali casi di degenza ospedaliera, formalmente certificati dalla struttura di ricovero, la retta viene proporzionalmente ridotta in relazione ai giorni della degenza medesima e il relativo importo sarà decurtato con la seguente formula: importo mensile x i giorni di effettivo ricovero.

Il bambino/a verrà cancellato d’ufficio qualora si verifichi un’assenza di oltre 30 giorni senza giustificato motivo; i genitori sono ugualmente tenuti al pagamento della relativa retta.

In caso di mancato pagamento di due mensilità, l'Ufficio Servizi Sociali, previa verifica sulle cause dell'inadempienza, provvederà alla cancellazione ed alla dimissione del bambino/a dall'Asilo Nido.

Per particolari situazioni di disagio economico - sociale della famiglia, su proposta del Funzionario responsabile, l'Amministrazione Comunale potrà consentire particolari condizioni e tempi dilazionati di recupero delle somme dovute.

Procedure collegate all'esito

L’Ufficio Servizi Sociali provvederà alla comunicazione dell’ammissione del bambino/a risultante in posizione utile in graduatoria concordandone le modalità di inserimento con i genitori. Le ammissioni vengono effettuate dal 1° settembre al 31 maggio di ogni anno.

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri