Questionario – Una visione del "nuovo" Centro Storico di Tolentino

10 minuti del tuo tempo per contribuire alla costruzione di una visione del “nuovo” Centro Storico di Tolentino.

L’Amministrazione di Tolentino ha avviato le procedure per la Revisione della Variante Normativa al Piano Perticolareggiato delle Aree Storiche (PPAS) al fine di governare le modificazioni del Centro Storico, perseguendo obiettivi quali la sua trasformazione urbanistica sostenibile, la tutela e la valorizzazione ambientale, lo sviluppo socio-economico e il miglioramento della qualità insediativa.

A CHI E’ RIVOLTO IL QUESTIONARIO

A tutti gli abitanti del Comune di Tolentino che abbiano compiuto 10 anni.

A COSA SERVE IL QUESTIONARIO

Il questionario indaga la percezione degli abitanti (residenti e non) e dei fruitori del Centro Storico sul proprio ambiente di vita, di studio, di lavoro, di vacanza, di svago e per il tempo libero; il modo di vivere gli spazi, vederli e percepirli, insieme alle molte informazioni derivanti da studi settoriali, contribuirà a definire il quadro conoscitivo da cui trarre le indicazioni per la revisione della normativa, che regolerà in futuro il Centro Storico.

QUALE BENEFICIO PUOI AVERE NEL COMPILARE IL QUESTIONARIO

Compilare il questionario ti da l’opportunità di esprimere la tua opinione su questioni che, direttamente o indirettamente, riguardano la tua vita, in particolare quella futura.

COME E QUANDO COMPILARE IL QUESTIONARIO

Il questionario è anonimo. E’ disponibile dal 24 giugno:

• online sulla home page del sito del Comune di Tolentino http://www.comune.tolentino.mc.it
  • in forma cartacea presso Ufficio Servizi Sociali comunale, piazza Martiri Montalto
  • in forma cartacea presso Pro Loco TCT, piazza della Libertà
  • in forma cartacea presso Centro Sociale Auser, via San Nicola
  • in forma cartacea presso centro Sociale Anziani – Centro Santa Teresa
  • in forma cartacea presso le farmacie e tabaccherie

I punti di raccolta del formato cartaceo, con termine il 10 luglio, sono gli stessi presso cui è distribuito.

Sai cosa si intende per Piano Particolareggiato delle Aree Storiche? (*)

Su di te

Qualche informazione preliminare
Genere (*)
Fascia d’età (*)
Qual è la tua cittadinanza? (*)
Titolo di studio
Posizione lavorativa
Partecipo ad attività associazionistiche
Solitamente frequento il centro storico di Tolentino
La mia abitazione si trova
Vivo

La tua percezione del centro storico di Tolentino

A prescindere dai disagi creati dal sisma
Secondo te quale di queste caratteristiche descrive meglio il centro storico?
Quali sono le caratteristiche che apprezzi del centro storico?
Trovi che la qualità generale dell’edilizia nel centro storico sia
Trovi che la qualità generale della vita nel centro storico sia
Trovi che la qualità degli edifici pubblici nel centro sia
Trovi che la qualità degli spazi aperti (piazze, strade, giardini…) nel centro storico sia
Trovi che la disponibilità ed accessibilità dei servizi pubblici (poste, uffici comunali, banche…) nel centro storico sia
Trovi che la disponibilità ed accessibilità dei trasporti pubblici nel centro storico sia
Trovi che la disponibilità di parcheggi per il centro storico sia
Trovi che la sicurezza nei luoghi pubblici del centro storico sia
Oggi, la sicurezza nei luoghi pubblici del centro storico sia

Vivere il centro storico di Tolentino

Elementi indispensabili
Secondo te quali elementi sono indispensabili per abitare al meglio in centro storico? (indicare un massimo di 4 risposte)
Secondo te quali elementi sono indispensabili per una casa nel centro storico? (indicare un massimo di 4 risposte)
Secondo te quali elementi sono indispensabili per lavorare in centro storico? (indicare un massimo di 3 risposte)
Secondo te quali elementi sono indispensabili per avere/cercare uno spazio di lavoro nel centro storico? (indicare un massimo di 2 risposte)
Secondo te quali elementi sono indispensabili per godere del centro storico? (indicare un massimo di 3 risposte)
Indica per la domanda precedente, la più importante tra le scelte fatte

“I giovani a Tolentino”

Cosa potrebbe invogliare i giovanissimi (età inferiore a 18 anni)  a trascorrere il loro tempo in centro storico? (indicare un massimo di 3 risposte)

Cosa potrebbe invogliare i giovani (età superiore a18 anni) a trascorrere il loro tempo in centro storico? (indicare un massimo di 3 risposte)
Cosa dovrebbero avere i giovani e le giovani famiglie per decidere di vivere nel centro storico? (indicare un massimo di 3 risposte)

“Ispirazioni dentro e fuori dal contesto”

Cosa hai apprezzato di altre città e/o nazioni che hai visitato e/o in cui sei vissuto (indicare un massimo di 3 risposte)

Quali potrebbero essere le funzioni prevalenti del “nuovo” centro storico?

Trovi che, il turismo possa essere una risorsa da sviluppare per il centro storico?
Quale tipologia di turismo riconosci maggiormente idonea per il centro storico?
Quanto  credi sia fattibile la riconversione di edifici privati in centro storico in versione ricettiva (es. b&b, ostelli, ricettività…)?
Contenuto inserito il 14/06/2019 aggiornato al 14/06/2019