Periodo mandato:
Periodo mandato: 21/05/2012 - 10/06/2017
Cariche
Sindaco - Lista: Popolo della Libertà
dal 21/05/2012 al 11/06/2017
Biografia
Giuseppe Pezzanesi, candidato della coalizione di centro destra, è il nuovo Sindaco di Tolentino. I cittadini hanno decretato la sua vittoria con una maggioranza del 57,18%, votando il cambio di guardia al governo della città e succedendo a Luciano Ruffini primo cittadino per dieci anni. Giuseppe Pezzanesi, dal dopoguerra, è il sedicesimo Sindaco e la sua sarà la ventunesima Amministrazione comunale della Città di Tolentino a cui va aggiunta quella del Commissario Prefettizio. L’Ufficio Elettorale centrale ha decretato la sua investitura a nuovo Sindaco dopo i controlli effettuati su tutti i verbali delle diciannove sezioni elettorali confermando l’elezione con 6.035 preferenze.
Giuseppe Pezzanesi nasce il 10 settembre 1959 a Tolentino, in Località Bura, e all'età di 5 anni si trasferisce con i suoi genitori in C.da Vaglie. Frequenta le scuole elementari della Bura, poi prosegue gli studi al Seminario Vescovile di Macerata. Tornato a Tolentino, nel 1978, si diploma all’Istituto Tecnico Commerciale. Dopo il servizio militare, nel 1981, entra nel mondo del lavoro che, salvo una parentesi di pochi anni da dipendente, lo vedrà impegnato nella libera professione nel settore assicurativo, dal 1986 ai nostri giorni. Grande appassionato di sport, attivo, dinamico e responsabile, viene chiamato a ricoprire incarichi organizzativi di livello, già da giovanissimo.
Negli anni novanta entra, per la prima volta nel mondo della politica. Ricopre inizialmente la carica di consigliere comunale, poi di capogruppo del PDL e Vice Presidente del Consiglio Comunale e durante la presidenza Capponi, quella di Assessore al Turismo, Caccia, Pesca e Aree Protette presso la Provincia di Macerata. Nelle ultime due tornate elettorali ottiene brillanti successi che, con la vittoria nel collegio di Tolentino e Pollenza, lo portano ad essere nominato consigliere provinciale, carica che riveste ancora oggi.