Descrizione
Nel primo pomeriggio di mercoledì 18 settembre, intorno alle ore 16, un violento nubifragio ha interessato l’intero territorio del Comune di Tolentino.
La pioggia copiosa e una violenta grandinata hanno causato diversi disagi e danni, specie in alcune zone del centro abitato e anche delle contrade.
Come avvenuto in passato si è allagato il sottopasso della ferrovia che collega viale della Repubblica con viale Vittorio Veneto. Allagamenti anche in via Martin Luther King e in piazza Ugo La Malfa, in via Portanova e Cegna .
Problemi anche in viale Labastide Murat con il passaggio a livello e per la chiusura temporanea della linea ferroviaria.
Caduto un albero in viale Giovanni XXIII, nei pressi del campo da basket, subito rimosso dagli operai del Comune.
Frane e piante che minacciano di cadere in contrada Asinina e in altre zone alla città.
Infiltrazioni d’acqua in diversi edifici pubblici e privati per le piogge copiose. Allagamenti e disagi in diverse aziende e laboratori artigiani, specie in via Colombo.
Tanti i locali privati che sono stati allagati come garage, cantine e tavernette posti sotto il livello della strada. Casa sgombrata in via Bezzecca perché inagibile in quanto le infiltrazioni dell’acqua hanno interessato l’impianto elettrico. La famiglia residente è stata presa in carico dall’Ufficio Servizi sociali per tutte le attività di accoglienza e sistemazione.
Disagi temporanei in diverse scuole al momento dell’uscita pomeridiana ma risolti prontamente.
Allagata la sala della platea del Teatro Spirito Santo in piazza Togliatti.
L’acqua è entrata copiosamente anche negli uffici comunali di Palazzo Europa, nell’area degli uffici Servizi sociali e dell’ufficio Segreteria dove è caduto un pannello della controsoffittatura. L’acqua è entrata anche nella sede del Centro Stampa, dell’Ufficio Stampa e del CED comunale.
Il Sindaco ha emesso una ordinanza con la quale è disposta la sospensione delle attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e il CentroArancia per l’intera giornata di giovedì 19 settembre 2024, anche in considerazioni dell’allerta meteo in corso.
Inoltre, si comunica che la prima lezione del corso di formazione per assistenti domiciliari, in programma il 19 settembre, è stato annullata e rinviata a data destinarsi.
Tutta la situazione è stata continuamente monitorata dal Sindaco Mauro Sclavi che ha attivato il COC comunale, dalla Giunta e da tutti i tecnici comunali e dalla Polizia Locale.
In diverse situazioni sono intervenuti i Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile comunale coadiuvati anche con idrovore dai volontari del gruppo Macerata Soccorso.
In tarda serata, intorno alle ore 20.00, la situazione della circolazione è comunque tornata alla normalità in tutto il territorio comunale.