Descrizione
Il Sindaco e la Giunta hanno approvato il progetto esecutivo dell'intervento “Ricostruzione pubblica - sisma 2016 – ocsr 27/2017 – misure in materia di riparazione del patrimonio edilizio pubblico suscettibile di destinazione abitativa - opere di ristrutturazione edificio “ex scuola Paterno” per realizzazione alloggi ERP” redatto dal geom. Sergio Maccari, dall'ing. Henry Gullini e dal geol. Stefano Palpacelli il cui quadro economico ammontante ad un importo complessivo di € 630.000,00.
Il Commissario del Governo per la ricostruzione ha adottato misure per la riparazione del patrimonio edilizio pubblico suscettibile di destinazione abitativa, delegando i Presidenti delle regioni interessate, in qualità di Vice Commissari, all'individuazione degli edifici di proprietà pubblica ripristinabili con miglioramento sismico per essere destinati al soddisfacimento del fabbisogno abitativo sopra citato.
Il Decreto del Vice Commissario delegato per gli interventi di ricostruzione post sisma ha approvato il secondo elenco edifici di proprietà pubblica, non classificati agibili, ripristinabili con miglioramento sismico, per essere destinati al soddisfacimento del fabbisogno abitativo, che contiene altresì la quantificazione, per ogni immobile, delle risorse economiche occorrenti per l'effettuazione dei relativi interventi.
Nel decreto è indicato l'edificio dell'Ex Scuola Rurale di Paterno del Comune di Tolentino per quattro unità abitative, oltre a un ascensore esterno, per un costo di intervento pari a € 630.000,00.