Descrizione
Giovedì 28 novembre si è riunito nuovamente il Consiglio comunale della Città di Tolentino.
In apertura di seduta il Presidente Alessandro Massi Gentiloni Silverj ha accolto e salutato i neo Cavalieri al Merito, nominati lo scorso 4 novembre con decreto del Presidente della Repubblica, Laura Fermanelli, insegnante di musica e Vicepresidente dell’Associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino” che si è distinta per le tante attività portate avanti per favorire lo studio della musica e per la formazione di maestri e professori e Monica Scalzini Presidente della sezione tolentinate della Croce Rossa Italiana.
Al Consiglio comunale è stato invitato a partecipare anche Marco Mancini in rappresentanza del Coordinamento dei Comitati di Quartiere e di Contrada.
La seduta è poi proseguita con le comunicazioni del Sindaco che riguardavano il ritorno, per gli allenamenti, a Tolentino di Elisabetta Cocciaretto dopo aver vinto il più importante trofeo a squadre di tennis per nazioni femminile, l’avvenuto inserimento di Tolentino nel decreto per l’emergenza dovuta alla recente alluvione e la sistemazione della recinzione dell’ex Hotel Marche.
Subito dopo l’Amministrazione comunale ha risposto alle diverse interrogazioni presentate da Colosi, Luconi S., Tatò su “Case popolari E. Proietti”; Luconi S., Colosi, Tatò, Prioretti sulle “Manifestazioni”. Rinviate. Invece, le interrogazioni presentate da Cesini su “Controlli AST su ricostruzione”; Luconi S., Colosi, Prioretti e Tatò su “Associazione Arte e Cultura”; D’Este su “Area ex Campi da tennis”.
Con voto favorevole i Consiglieri hanno deciso il conferimento della Cittadinanza onoraria all’Arcivescovo Rolandas Makrickas, attuale Vescovo di Tolentino che recentemente è stato nominato da Papa Francesco Cardinale (astensione dei Consiglieri Trombetta e D’Este).
Entra a far parte della Commissione consiliare Affari Istituzionali il Consigliere Benedetta Lancioni e Personale, dopo le dimissioni del Consigliere Trombetta Antonio.
DGR n. 320/2023 – DDS n. 61/CDI/2023. Finanziamento statale di cui al DPCM 10.10.2022 finalizzato ad incentivare la progettazione dei piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.). Approvazione all’unanimità.Approvata all’unanimità della Mozione presentata dal Coordinamento dei Consigli di Quartiere e Contrada che analizzava le problematiche di ogni singolo quartiere o contrada e gli interventi da fare. Con l’occasione, come previsto dal regolamento, in quanto i due argomenti trattavano lo stesso tema, è stata anche tratta l’interrogazione presentata dal Consiglieri Colosi, Luconi S. su “Comitati di Quartiere”.
Respinta la Mozione presentata dai Consiglieri Prioretti, Luconi S., Tatò e Colosi su “Modifica Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” con 7 voti favorevoli e 8 contrari (la Maggioranza).