Rinnovata la convenzione per la gestione della ludoteca del riuso

Dettagli della notizia

Data:

26 Agosto 2019

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Circolo Il Pettirosso Onlus di Tolentino svolge dall’anno 2002, nella sede della ex centrale idroelettrica del Ponte, l’attività di gestione di una delle cinque Ludoteche Regionali del Riuso.

La Regione Marche ha stabilito di assegnare la titolarità della gestione della Ludoteca direttamente al Comune di Tolentino per uniformare con le altre Province la tipologia di rapporto amministrativo Regione/Ente locale e che il Comune di Tolentino ha provveduto, con propri atti, a determinare le modalità di gestione della ludoteca.

L’Amministrazione comunale dal 2006 affida la gestione della Ludoteca regionale del Riuso di Tolentino al circolo “Il Pettirosso” ONLUS di Tolentino.

A tal proposito è interesse dell’Amministrazione Comunale che il Circolo Il Pettirosso continui nella gestione della Ludoteca Regionale Riù tramite l’Associazione stessa, avendo al suo interno maturato nel corso degli anni le competenze professionali idonee a svolgere le attività che si articolano tra il riuso ed il gioco che caratterizzano le Ludoteche regionali.

Ravvisata quindi l’opportunità di affidare al Circolo “Il Pettirosso” ONLUS la gestione della Ludoteca del Riuso di Tolentino a fronte del contributo annuo di € 26.000,00.

Sono previste attività ordinarie quali, ad esempio, laboratori didattici, incontri e scambi di esperienze tecniche e didattiche tra le ludoteche, nonché le attività straordinarie di volta in volta individuate;

attività di informazione, comunicazione ed educazione riguardanti la gestione dei rifiuti e di diffusione delle esperienze condotte nella nostra Regione;

organizzazione nella sede operativa, presso le strutture scolastiche, piazze, ecc.., di laboratori di attività didattico creativa dove viene diffusa la pratica del riuso rivolta sia al mondo della scuola e alle famiglie, sia al mondo culturale, sociale e del volontariato;

organizzazione, all’interno dei suddetti centri, di laboratori creativi, momenti di incontro con altre realtà che operano nel settore e attività formative per gli insegnanti.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2019, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri