Descrizione
Visto l’interesse dell’Amministrazione Comunale di Tolentino a rendere maggiormente gradevole ed armonica la città – informa il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Alessia Pupo - abbiamo deciso di apportare una modifica al vigente Regolamento Edilizio Comunale, afferente il colore dell’edificio e le finiture in genere (ringhiere, finiture infissi, elementi di decoro, etc.) che sono elementi immediatamente percepibili e fondamentali per la qualità urbana.
Un ingente numero di interventi edilizi stanno infatti interessando il territorio comunale ed è quindi auspicabile che siano utilizzate finiture e colorazioni che si armonizzino al contesto ambientale, architettonico ed urbano. La modifica al REC interessa tutto il centro urbano e gli edifici/accessori in zona agricola, ad esclusione delle aree produttive. Nello specifico è stato inserito un comma al REC, all'art. 68 arredo urbano, approvato dal Consiglio Comunale del 26.09.2024, con parere favorevole all'unanimità anche della commissione urbanistica e della commissione affari istituzionali, che prevede quanto segue:
“2 bis. Per tutti gli edifici situati all'interno del centro urbano, escluse le aree classificate nel vigente PRG “D” - Aree per attività economiche e produttive, tutte le coloriture delle pareti esterne, degli infissi e le finiture in genere dovranno essere armonizzate con il contesto circostante e comunque essere preventivamente concordate con l'ufficio tecnico comunale.
Per gli edifici in zona agricola le finiture dovranno essere realizzate nel rispetto dell'art. 7 delle Legge 13/1990 e ss.mm.ii. e comunque preventivamente concordate con l'ufficio tecnico comunale.”
Gli uffici interessati provvederanno immediatamente ad un’ampia diffusione della modifica apportata al REC affinchè committenti e professionisti possono adeguarsi, sin da subito, confidando comunque nella sensibilità di tutti gli attori coinvolti per la corretta applicazione a tutela del decoro urbano della nostra città.
L'attività - conclude il vicesindaco Pupo - si inserisce in un percorso effettuato dall'Ufficio Urbanistica volto alla pianificazione con strumenti molteplici dell'attività edilizia nella città con specifica attenzione al centro storico, avuto anche riguardo al Piano Particolareggiato delle Aree Storiche adottato.