Primo giorno di scuola: il messaggi del Sindaco Sclavi e dell’Assessore Lucaroni

Dettagli della notizia

Il Sindaco e l'Assessore salutano gli studenti i docenti e i genitori

Data:

10 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Diamo diffusione del messaggio di inizio anno scolastico del Sindaco Sclavi e dell’Assessore all’Istruzione Lucaroni.

 

Passato il periodo della bella stagione ci apprestiamo a dare inizio ad un nuovo anno scolastico. Il mio primo pensiero, anche da genitore, oltre che da Sindaco, lo rivolgo ai tanti studenti che si apprestano, in base alla loro età, a vivere nuove esperienze educative e formative. Confidiamo nel vostro impegno e soprattutto nella vostra innata e infinita curiosità che vi porterà a scoprire nelle diverse discipline scolastiche, tante cose nuove. Siamo certi che studierete con attenzione consapevoli del percorso di crescita che dovete affrontare.

Il mio secondo pensiero è per tutti i dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente chiamati al difficile compito di “Maestri”. Un lavoro tanto difficile quanto complicato che siete chiamati a svolgere come una missione, favorendo lo sviluppo cognitivo ma anche caratteriale dei vostri alunni, fornendo nozioni ma anche “lezioni di vita”, contribuendo ad avere scuole sempre più inclusive.

Infine voglio rinnovare tutta la nostra vicinanza ai genitori e familiari dei nostri studenti. Siamo chiamati a dare sostegno ai nostri figli. Noi dell’Amministrazione comunale lavoriamo ogni giorno per offrire, malgrado le tante difficoltà post sisma, spazi funzionali e possibilità didattiche sempre più rispondenti alle esigenze di una moderna scuola.

A tutti chiedo comprensione e pazienza nell’adattarsi alle sedi temporanee e agli spostamenti programmati così come bisogna continuare a sopportare i disagi derivanti dal sisma e dalla mancanza di nuove aule, problematica che speriamo di risolvere positivamente.

Resta inteso che noi tutti siamo chiamati a impegnarci per costruire un futuro e per formare quelli che saranno i “cittadini del domani”.

Mauro Sclavi, Sindaco di Tolentino

 

 

A tutti voi ragazzi e ragazze, bambini e bambine che vi apprestate ad iniziare un nuovo anno scolastico il mio augurio di un buon inizio, che sia un anno di nuove esperienze e crescita personale, ricco di autonomia e consapevolezza.

Alcuni di voi cominceranno un nuovo capitolo altri lo chiuderanno ed altri lo proseguiranno ma ciascuno di voi sono certa crescerà, perciò il mio auspicio è che possiate vivere ogni momento di questo capitolo nel migliore dei modi affinché quando girerete pagina vi ritroverete più forti e più saggi per affrontare nuove sfide.

La Città di Tolentino è orgogliosa di voi, andate e costruite il vostro futuro.

A voi genitori e familiari auguro di vivere questo momento quanto più profondamente potete, perché rimarrà comunque uno dei tanti unici primi giorni di scuola dei vostri figli e vi ringrazio per la collaborazione che sempre dimostrate nel percorso scolastico dei vostri figli

Elena Lucaroni, Assessore all’Istruzione

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 17:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri