Presentazione del nuovo libro di Andrea Mosca

Dettagli della notizia

Nuovo libro dedicato al significato dei nomi delle contrade

Data:

10 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Alle ore 21.00 al Politeama, presentazione della terza parte del libro “Tolentino Via vai. Le contrade” di Andrea Mosca. Interviene Isabella Tonnarelli Presidente dell’Accademia Filelfica di Scienze, Lettere ed Arti. Coordina Luca Romagnoli. Sarà presente l’autore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Continua il lavoro di ricerca, iniziato nel 2022, da Andrea Mosca sull’odonomastica delle vie e delle piazze della Città di Tolentino. Dopo il primo volume dedicato al centro storico e dopo il secondo invece dedicato al centro urbano e alle zone industriali, viene presentato il terzo completamente riservato alle 47 contrade che costituiscono il territorio tolentinate.

Le tre opere – che viene rilevato da Isabella Tonnarelli nella prefazione – costituiscono una sorta di prezioso atlante che, scaturito da una rigorosa ricerca storica, consentono di conoscere luoghi per lo più sconosciuti anche ai tolentinati e che grazie a questo nuovo libro di Mosca, possono approfondire la conoscenza dei loro luoghi di origine e le proprie radici.

L’autore, ancora una volta si conferma abile narratore, capace di appassionare il lettore grazie a studi approfonditi in vari archivi storici arricchiti da piccole curiosità che rendono il libro, come i precedenti, assolutamente godibile e interessante.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 15:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri