Descrizione
Nel corso di una conferenza stampa il Sindaco Mauro Sclavi, il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Alessia Pupo, presenti IL Consigliere comunale Luigino Luconi, la responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Tolentino Patrizia Meo, hanno illustrato le maggiori novità che riguardano il nuovo PPAS ossia il Piano particolareggiato delle aree storiche. E’ intervenuta in videocollegamento anche la curatrice della revisione del piano Rosalita Baldassarri.
Infatti, con delibera n. 232 del 18.07.2024 la Giunta ha adottato, ai sensi dell’art. 30 delle Legge 34/1992 e dell’art. 33 della Legge 19/2023, la “Revisione ed aggiornamento del Piano Particolareggiato delle Aree Storiche – PPAS.
È l’adozione di un piano attuativo per regolamentare l’attività edilizia entro il centro storico classificando gli edifici in base alle loro caratteristiche, con indicazione degli interventi consentiti.
Il completamento dell’iter afferente la revisione e aggiornamento del PPAS, iniziato durante la precedente Amministrazione, era un obiettivo del nostro programma – precisano il Sindaco Mauro Sclavi e il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Alessia Pupo – Il precedente piano risaliva infatti al 2011 e non era più appropriato per le attuali esigenze del centro storico anche alla luce della situazione post sisma. Le nuove norme costituiscono uno strumento che auspichiamo garantisca elevati standard e qualità dell’attività edilizia nel centro storico, non precludendo progetti innovativi con la salvaguardia tuttavia dell’immagine e del patrimonio esistente, con attenzione maggiore per gli immobili di particolare pregio storico. Ringraziamo l’Ufficio Urbanistica unitamente alla struttura comunale, la progettista, tutti i tecnici a vario titolo coinvolti, il Consigliere comunale Luigino Luconi i cittadini e la Commissione Urbanistica per l’attività svolta. La revisione del piano avviene infatti a seguito di un complesso procedimento tecnico amministrativo che ha visto una prima fase di consultazione pubblica con la consegna di appositi questionari alla popolazione tolentinate e giornate di ascolto. Successivamente si è proceduto all’elaborazione della revisione del Piano anche attraverso l’esame da parte della commissione urbanistica che ha fornito opinioni e suggerimenti, sottoponendolo poi all’esame degli enti sovraordinati in particolare la Soprintendenza.
La progettista della revisione del Piano arch. Rosita Baldassarri così conclude: “Volendo preservare l’unicum architettonico proprio dei centri storici europei in un momento post sisma così delicato e a rischio sostituzione massiccia del tessuto storico, si è cercato di agevolare la fruizione e l’uso quale luogo di vita (di residenza, lavoro, servizio, svago, ecc.) del Centro storico attraverso la flessibilità delle norme e la possibilità di introdurre, seppure sapientemente, nuove tecnologie finalizzate a raggiungere un comfort abitativo in linea con le richieste odierne. Chiaramente, a prescindere dalle nuove norme, la sorte del Centro storico di Tolentino per almeno altri 50 anni rimane in capo alla sensibilità di tutti i suoi fautori: dei committenti sia privati che pubblici, dei tecnici, degli autorizzatori, degli esecutori e persino dei verificatori”.
La Responsabile del Settore Urbanistica Patrizia Meo ricorda infine che il piano verrà nei prossimi giorni pubblicato ai sensi di legge per 30 giorni consecutivi e che nei successivi 30 chiunque potrà presentare osservazioni che dovranno pervenire per iscritto al Comune di Tolentino, Piazzale Europa n. 8 – pec: comune.tolentino.mc@legalmail.it