Descrizione
Il cartellone delle festività religiose e civili dedicate a San Nicola da Tolentino. Co-patrono della Città, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato oltre al Sindaco Mauro Sclavi, Alessandro Massi Gentiloni Silverj Presidente del Consiglio comunale, l’Assessore alle Attività produttive Fabiano Gobbi.
Tante le iniziative promosse per celebrare il taumaturgo Nicola che, attorno al 1275 fu destinato stabilmente al convento dei Frati Eremitani di S. Agostino in Tolentino, che si veniva strutturando proprio allora, un giovane frate, da poco sacerdote, con su le spalle già la fama di un grande uomo di Dio, di grande pietà, di aspre penitenze, di intensa preghiera, di grande disponibilità nel servizio delle anime, persino favorito dal dono di introspezione delle anime, di manifestazioni mistiche e anche di prodigiosi miracoli. Si chiamava Nicola, aveva sui trenta anni, era nato a Sant’Angelo in Pontano nel 1245, e resterà a Tolentino fino alla morte, avvenuta nel 1305.
Il Convento di Tolentino, e anche lo stesso Ordine Agostiniano, stavano consolidando le ossa proprio allora, e indubbiamente la figura di questo santo, pur così nascosto ed umile, ha costituito un punto fermo nella crescita dell’uno e dell’altro. Dopo la sua morte il complesso non verrà più dedicato a S. Agostino, ma a S. Nicola e diventerà punto di riferimento della grande devozione che si diffonde ben presto in tutto il mondo. Il processo di canonizzazione si celebrerà a pochi anni dalla sua morte (1325) e il suo sepolcro verrà ornato con una serie di dipinti che danno testimonianza della sua vita e del culto verso di lui, culto che era collegato anche al legame con l’aldilà e alla speranza della vita futura, dato che egli era, fra l’altro, il patrono delle anime del Purgatorio. In un tentativo di trafugamento delle braccia, perpetrato in epoca imprecisata, avvenne qualcosa che stimolò ancora di più il culto sempre così legato a fatti sensazionali: gli furono amputate le braccia, ma queste presero a versare tanto sangue fluido e fresco, che il tentativo fallì e quelle braccia divennero a loro volta oggetto di culto, dato anche il fatto che allora il corpo fu celato e sepolto sotto terra. La devozione di S. Nicola nel mondo è stata sempre legata al segno dei panini benedetti che egli aveva mangiato dietro suggerimento della Madonna e ne aveva sperimentato l’efficacia guarendo repentinamente da una malattia mortale.
Egli è il patrono delle anime del Purgatorio, della Chiesa universale nei problemi riguardanti l’ecumenismo; e inoltre è efficacemente invocato dalle puerpere, sulle difficoltà dell’infanzia e dello sviluppo e in genere in ogni difficoltà. L’abbondanza di grazie e di miracoli stanno a indicare che la sua intercessione non lascia indietro nessuno.
Nel programma religioso oltre la Triduo predicato da P. Massimo Giustozzo agostiniano, Consigliere della Provincia Agostiniana d'Italia, il 10 settembre Festa di San Nicola alle ore 10.30 S. Messa presieduta da Mons. Nazzareno Marconi Vescovo di Macerata e in occasione della Festa del Perdono che sarà aperto il 14 settembre, alle ore 11.00 S. Messa solenne di apertura del Perdono di S. Nicola presieduta da P. Gabriele Pedicino, Priore Provinciale, domenica 15 settembre, alle ore 17.45 Processione di San Nicola per le vie e le piazze della città e a seguire alle ore 19.00 S. Messa Solenne presieduta dal Cardinale Dominique Mamberti Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica con la partecipazione dei Sindaci dell'Unione Montana dei Monti Azzurri.
Per quanto riguarda il programma Civile segnaliamo Ermetica - Festival delle scienze umane nelle marche “Prime parole” Area verde Ponte del diavolo (1, 5, 6, 7 e 8 settembre) a cura Ass. Zagreus.
Sabato 7 settembre alle ore 17.00 al Politeama Inaugurazione della mostra fotografica “Via, via, vieni via con me” a cura dell’Assessorato Politiche giovanili e dalle ore 17.00 al Palasport Chierici Streetball playground.
Martedì 10 settembre, alle ore 21.00 in Piazza della Libertà Premio Ponte del Diavolo al Cittadino tolentinate dell'anno a cura Associazione “I Ponti del Diavolo” e Consiglio di Contrada Pianciano, Ributino, Ancaiano, Calcavenaccio, Parruccia.
Mercoledì 11 settembre, alle ore 21.00 alla Basilica di San Nicola “Amore senza misura” con Viviana De Marco, Fausto Palmieri, Federica Pantanetti, Mauro Giorgini, Tintor Snezana spettacolo-concerto di canzoni, poesie e musica organizzato dal Convento degli Agostiniani mentre alle ore 21.00 - Centro Storico Corteo storico “Sul Ponte del diavolo… tra storia e leggenda” a cura Associazione “I Ponti del Diavolo” e Consiglio di Contrada Pianciano, Ributino, Ancaiano, Calcavenaccio, Parruccia.
Giovedì 12 settembre, alle ore 20.45 in Piazza della Libertà, nuovo appuntamento con la Rassegna Musica Una: “Mogol racconta Mogol” con Mogol, Monia Angeli voce, Stefano Nanni pianoforte, Mirko Guerra chitarra.
Venerdì 13 settembre, alle ore 21.00 in Piazza della Libertà, concerto finale di Borghi in Jazz festival 2024 “Borderline romance" con Linda Valori special guest e con Colors Orchestra Marche.
Sabato 14 settembre dalle 9.00 - Via Ozeri 34a edizione “Tolentino Arte” a cura Associazione “Laboratorio dell'Arte” e dalle ore 21.00 “Sul Ponte del diavolo… tra storia e leggenda” Corteo storico Piazza Don Bosco / Piazza della Libertà / Ponte del diavolo; Rievocazione leggenda con il “Gruppo tamburini di Offagna” e gli “Sbandieratori delle 5 Contrade”, testimonial Massimiliano Morra a cura Associazione “I Ponti del Diavolo” e Consiglio di Contrada Pianciano, Ributino, Ancaiano, Calcavenaccio, Parruccia.
Infine domenica 15 settembre dalle 8.00 - Centro Storico Tradizionale fiera del Perdono di San Nicola, dalle 9.00 - Via Ozeri 34a edizione “Tolentino Arte" a cura Associazione “Laboratorio dell'Arte" e come tutti gli anni alle ore 21.30 - Piazza della Libertà Esibizione del Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi” dirige il M° Giorgio Caselli e alle ore 22.30 in Piazza della Libertà Estrazione della tradizionale “Tombola di San Nicola” in collaborazione con Ricrea.
Dal 7 al 15 settembre nei locali del convento tradizionale Pesca di beneficenza, luminarie per le vie e le piazze della città e Luna Park in zona Sticchi.
Questo il programma completo di tutte le manifestazioni religiose e degli eventi civili promosso dalla Comunità agostiniana e dal Comune di Tolentino in collaborazione con l’ASSM spa.
PROGRAMMA RELIGIOSO
6/8 settembre Triduo predicato da P. Massimo Giustozzo agostiniano, Consigliere della Provincia Agostiniana d'Italia
venerdì 6 - ore 18.30 S. Messa con partecipazione dell'Unità pastorale 9
sabato 7 - ore 18.30 S. Messa con partecipazione dell'Unità pastorale 10
domenica 8 - ore 8.30/10.30/12.00/18.30 Ss. Messe al termine della S. Messa delle 18.30 ricordo del Viatico di San Nicola
Lunedì 9 settembre
ore 17.30 S. Messa
ore 18.30 Solenni Primi Vespri di San Nicola
Martedì 10 settembre - FESTA DI SAN NICOLA
dalle ore 8.30 SS. Messe (orari: 8.30 / 10.30 / 12.00 / 17.00 / 18.30 / 21.30)
ore 10.30 S. Messa presieduta da Mons. Nazzareno Marconi Vescovo di Macerata
ore 16.00 Benedizione dei bambini
Mercoledì 11 settembre
ore 21.30 - Area verde del Ponte S. Messa presieduta da Mons. Giancarlo Vecerrica e rievocazione rito “Antiche Canestrelle” a cura Associazione “I Ponti del Diavolo” e Consiglio di Contrada Pianciano, Ributino, Ancaiano, Calcavenaccio, Parruccia
Giovedì 12 settembre
ore 21.15 S. Rosario e preghiera a San Nicola per i defunti
Venerdì 13 settembre
ore 21.15 Adorazione eucaristica e Confessioni
Sabato 14 settembre
ore 11.00 S. Messa solenne di apertura del Perdono di S. Nicola presieduta da P. Gabriele Pedicino, Priore Provinciale
dalle ore 8.30 SS. Messe (orari: 8.30 / 11.00 / 16.30 / 18.30 / 21.30)
Domenica 15 settembre FESTA DEL PERDONO DI SAN NICOLA
dalle ore 8.30 SS. Messe (orari: 8.30 / 9.30 / 10.30 / 12.00 / 17.00 / 19.00 / 21.30)
ore 17.45 Processione di San Nicola
ore 19.00 S. Messa Solenne presieduta dal Cardinale Dominique Mamberti Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica con la partecipazione dei Sindaci dell'Unione Montana dei Monti Azzurri
PROGRAMMA CIVILE
Domenica 1 settembre
dalle 16.00 fino a dopo cena Ermetica - Festival delle scienze umane nelle marche “Prime parole”
Area verde Ponte del diavolo (1, 5, 6, 7 e 8 settembre) a cura Ass. Zagreus – info @Zagreus
ore 9.00 - Bocciodromo comunale 17° Trofeo femminile Città di Tolentino
Lunedì 2 settembre
ore 21.15 - Oratorio Don Bosco 2a Rassegna di cinema all’aperto “Ciak, si sogna sotto le stelle” a cura Officine Mattoli
Martedì 3 settembre
ore 21.15 - dal Parco Isola d'Istria Walk in progress, passeggiate serali a cura Associazione HUB 62029
5/6/7/8 settembre
dalle 18.00 Ermetica - Festival delle scienze umane nelle marche “Prime parole” Area verde Ponte del diavolo a cura Ass. Zagreus – info @Zagreus
dal 6 al 15 settembre
Via Filelfo 9 “Attenti a quei due” mostra di pittura e sculture di Enzo Grassettini e Mauro Miconi
Sabato 7 settembre
ore 17.00 - Politeama Inaugurazione mostra fotografica “Via, via, vieni via con me” a cura del GALT e con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche sociali
dalle 17.00 - Palasport Chierici Streetball playground
Martedì 10 settembre
ore 21.00 - Piazza della Libertà Premio Ponte del Diavolo al Cittadino tolentinate dell'anno a cura Associazione “I Ponti del Diavolo” e Consiglio di Contrada Pianciano, Ributino, Ancaiano, Calcavenaccio, Parruccia
ore 21.15 - dal Parco Isola d'Istria Walk in progress, passeggiate serali a cura Associazione HUB 62029
Mercoledì 11 settembre
ore 21.00 - Basilica di San Nicola “Amore senza misura” con Viviana De Marco, Fausto Palmieri, Federica Pantanetti, Mauro Giorgini, Tintor Snezana spettacolo-concerto di canzoni, poesie e musica organizzato dal Convento degli Agostiniani
ore 21.00 - Centro Storico Corteo storico “Sul Ponte del diavolo… tra storia e leggenda” a cura Associazione “I Ponti del Diavolo” e Consiglio di Contrada Pianciano, Ributino, Ancaiano, Calcavenaccio, Parruccia
Giovedì 12 settembre
ore 20.45 - Piazza della Libertà Rassegna Musica Una “Mogol racconta Mogol” con Mogol, Monia Angeli voce, Stefano Nanni pianoforte, Mirko Guerra chitarra
Venerdì 13 settembre
ore 21.00 - Piazza della Libertà Borghi in Jazz festival 2024 “Borderline romance" Linda Valori special guest con Colors Orchestra Marche
Sabato 14 settembre
dalle 9.00 - Via Ozeri 34a edizione “Tolentino Arte” a cura Associazione “Laboratorio dell'Arte”
dalle ore 21.00 “Sul Ponte del diavolo… tra storia e leggenda” Corteo storico Piazza Don Bosco / Piazza della Libertà / Ponte del diavolo Rievocazione leggenda con il “Gruppo tamburini di Offagna” e gli “Sbandieratori delle 5 Contrade” - testimonial Massimiliano Morra a cura Associazione “I Ponti del Diavolo” e Consiglio di Contrada Pianciano, Ributino, Ancaiano, Calcavenaccio, Parruccia
Domenica 15 settembre
dalle 8.00 - Centro Storico Tradizionale fiera del Perdono di San Nicola
dalle 9.00 - Via Ozeri 34a edizione “Tolentino Arte" a cura Associazione “Laboratorio dell'Arte"
ore 21.30 - Piazza della Libertà Esibizione del Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi” dirige il M° Giorgio Caselli
ore 22.30 - Piazza della Libertà Estrazione della tradizionale “Tombola di San Nicola” in collaborazione con Ricrea