Descrizione
Il PEBA si configura come uno strumento per la conoscenza e l’analisi del contesto territoriale del comune di Tolentino, finalizzato a individuare gli interventi necessari a rendere il più possibile gli edifici e gli spazi pubblici accessibili, con l'obiettivo di favorire la fruibilità da parte dei portatori di disabilità e delle persone con ridotta o impedita capacità motoria e sensoriale.
L'Amministrazione comunale nell'elaborazione del Piano ha attuato una importante e significativa fase di partecipazione della cittadinanza, che ha contribuito a fornire indicazioni per l’ottimizzazione dei contenuti dello strumento. Attraverso un questionario conoscitivo, distribuito dai Comitati di quartiere, sono stati posti interrogativi su vari aspetti che possono influire sulla fruibilità, e accessibilità delle strutture urbane di pubblico interesse. Il percorso partecipativo ha visto, inoltre, il coinvolgimento di portatori di interesse attraverso incontri finalizzati ad ottenere contributi in fase di redazione preliminare del Piano. A tale scopo sono stati coinvolti gli appartenenti al tavolo tecnico della disabilità, istituito nell’ambito delle politiche sociali del comune.
Nella presente sezione vengono pubblicati, ai sensi dell’art. 39 comma 2 del d.lgs. n. 33/2013, gli elaborati del Piano che verranno successivamente adottati da parte dell’organo politico-amministrativo.