Lu Svegliarì della banda

Dettagli della notizia

Si rinnova una antica tradizione in occasione della festa di Santa Cecilia

Data:

29 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della ricorrenza dedicata a Santa Cecilia, la Santa Patrona della musica e di tutti i musicisti, l’Associazione Musicale “Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino” e i suoi soci ripropone, come gli anni passati, l’antica tradizione de “lu Svegliarì”. Anche se Santa cecilia è stata già festeggiata, i componenti della banda, domenica 1° dicembre 2024 a partire dalle ore 6.00 del mattino, gireranno per le vie e le piazze del centro storico della città, suonando marce e brani musicali.

Quella de “lu Svegliarì” è una antica costumanza, molto in voga nell’Ottocento e nei primi anni del Novecento, quanto i “musicanti” il giorno di Santa Cecilia giravano per la città per svegliare in maniera tanto insolita quanto allegra i cittadini, che festeggiavano insieme con i componenti della banda offrendo vino e altri prodotti tipici. Molto simpatico l’antico strambotto proposto dai “musicanti” per riproporre “lu Svegliarì”: “…anche quest’anno “Dacimo lu svegliarì a lu centru storicu de Tulindì. Sunimo alle sei pé sveglià li cittadì”.

La giornata prosegue con la sfilata alle 11.30 per le vie del centro storico per poi festeggiare tutti insieme nel pranzo sociale.

Il percorso delle due sfilate sarà: Piazza della Libertà – Via Francesco Filelfo – Piazza Martiri di Montalto – Via Gramsci (Teatro Vaccaj) – Via Pacifico Massi – Piazza Martiri di Montalto – Via Annibale Passarini – Via Fernando Tambroni – Via della Pace – Piazza Niccolò Maurizi – Via Francesco Filelfo – Piazza della Libertà.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri