Descrizione
L’Amministrazione Comunale ricorda ai cittadini e alle imprese che il prossimo 24 gennaio 2025 scade il termine unico per presentare la richiesta dei contributi previsti dall’Ordinanza n. 1105 della Protezione Civile, a seguito dei danni causati dall’alluvione del 2024.
Si ricorda che i Contributi per le famiglie prevedono un importo massimo fino a 5.000 euro.
I cittadini dovranno compilare il modulo B1, scaricabile e compilabile attraverso la piattaforma o in alternativa reperibile e compilabile a mano presso gli uffici comunali.
Una volta compilato, il modulo dovrà essere protocollato presso il Comune o inviato a mezzo PEC, per essere validato e per poi essere trasmesso agli enti competenti.
Per i contributi per le attività produttive è previsto un importo massimo fino a 20.000 euro.
Le imprese dovranno compilare il modulo C1, disponibile sulla piattaforma digitale dedicata utilizzando credenziali spid. L’utente abilitato (titolare e/o suo delegato) potrà compilare ed inviare direttamente il modulo autonomamente.
Si rammenta a tutti gli interessati che la piattaforma regionale https://alluvione2024.regione.marche.it ai fini del monitoraggio dei danni subiti dai privati e dalle imprese comprese quelle del settore agricolo sarà attiva fino al giorno 24 gennaio 2025 ore 13.
Sarà poi cura del Commissario delegato verificare le richieste ricevute per poi provvedere ad emettere i rimborsi nella parte non coperta da polizze assicurative.
Ricordiamo – sottolinea l’Assessore Flavia Giombetti – l’importanza di rispettare i termini e le modalità operative stabilite da questa importante ordinanza, affinché tutti possano accedere ai contributi previsti e ottenere ristori economici. Siamo certi, da un nostro monitoraggio che non tutte le persone che purtroppo hanno avuto danni a seguito dell’alluvione, hanno ancora presentato domanda per richiedere i contributi. I nostri uffici sono a disposizione per fornire informazioni ed eventualmente ausilio.