Descrizione
È stato celebrato anche a Tolentino il 21° Anniversario della strage di Nassiriya e Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle Missioni Internazionali per la Pace.
La cerimonia, come tutti gli anni, si è tenuta davanti al Monumento Caduti di Nassiriya, opera dello sculture Lino Gentili (spazio antistante la Caserma dei Carabinieri) dove è stata deposta, dopo l’Alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno nazionale e Silenzio d’ordinanza a cura dell’Associazione musicale “N. Gabrielli”, una corona di alloro “in memoria”.
Densi di significati e di momenti di riflessione gli interventi a cura di Mauro Sclavi Sindaco di Tolentino, Alessandro Massi Gentiloni Silverj Presidente del Consiglio comunale, del Maggiore Giulia Maggi Comandante della Compagnia dei Carabinieri Tolentino che ha anche letto i nomi di tutti i caduti nella strage di Nassiriya e ha auspicato che si mantenga sempre viva la memoria.
A chiudere le celebrazioni gli interventi di Giulia Semmoloni, Sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi e di Giulia Dignani, Presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi.
Alla cerimonia hanno partecipato una rappresentanza degli studenti dell’Istituto comprensivo “Don Bosco e Lucatelli”, dell’I.I.S. “F. Filelfo” e dell’IPSIA “R. Frau”, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle associazioni combattentistiche e d’arma e tanti cittadini.
Le celebrazioni, come tutti gli anni, hanno permesso di porre l’attenzione sulla fondamentale importanza delle missioni internazionali di pace che vedono le Forze Armate italiane e non solo, presenti ancora oggi su diversi scenari di guerra e soprattutto per trattare tematiche inerenti la cittadinanza attiva, con particolari riferimenti alla difesa dei principi fondamentali della democrazia, della libertà e della pace, nonché al rispetto della persona umana. Da sottolineare che essendo anche la Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle Missioni Internazionali per la Pace sono stati ricordati anche gli avieri trucidati a Kindu nel novembre del 1961, in quella che era la prima missione di pace promossa dalle Nazioni Unite e a quali è stato, recentemente, dedicato e intitolato un piazzale della zona pace a Tolentino.