Descrizione
Si comunica che il prossimo 13 novembre 2024 inizieranno presso il Cimitero di Contrada Regnano i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma 2016.
Pertanto l’accesso al cimitero sarà vietato, ma per qualsiasi esigenza ed informazioni si può contattare l’Ufficio Cimitero al n. 0733.901304.
La durata dei lavori è di 90 giorni.
Il RUP è l’Ing. Katiuscia Faraoni e l progettista e D.L. è l’ing. Stefano Foglia.
La ditta esecutrice è Alma di Mancini srl.
Il quadro economico totale dell’opera è di € 180.304,00 interamente finanziati con ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione.
Abbiamo ufficialmente consegnato il cantiere per i lavori di riparazione dei danni causati dal sisma e il ripristino del cimitero di Regnano – sottolinea l’Assessore alla ricostruzione Flavia Giombetti – un intervento a lungo atteso dalla nostra comunità, un impegno verso la memoria e il futuro della comunità. Questo luogo, così profondamente radicato nei cuori dei cittadini, rappresenta un punto di riferimento importante.
Siamo orgogliosi di avviare questo progetto, che non è solo un lavoro di recupero strutturale, ma anche un gesto di rispetto verso chi riposa qui e verso i familiari che, negli anni, hanno custodito questo legame con amore e dedizione.
Abbiamo ufficialmente consegnato il cantiere per i lavori di riparazione dei danni causati dal sisma e il ripristino del cimitero di Regnano, un intervento a lungo atteso dalla nostra Comunità, un impegno verso la memoria e il futuro della stessa Comunità. Questo luogo, così profondamente radicato nei cuori dei cittadini, rappresenta un punto di riferimento importante. Siamo orgogliosi di avviare questo progetto, che non è solo un lavoro di recupero strutturale, ma anche un gesto di rispetto verso chi riposa qui e verso i familiari che, negli anni, hanno custodito questo legame con amore e dedizione.
Il Cimitero rurale di Regnano è un edificio di forma approssimativamente quadrata delimitato da un muro di cinta che racchiude le varie funzioni. L’ingresso avviene attraverso un arco in muratura che immette all’interno del vasto spazio a cielo aperto dove si trovano le aree destinate alle inumazioni a terra. Alla sinistra dell’ingresso è presente una costruzione che ospita alcuni loculi. Sulla parete opposta, addossate al muro perimetrale, tre cappelline, anch’esse di forma approssimativamente quadrata.
Il progetto prevede essenzialmente due interventi strutturali e le opere di finitura ad essi
connesse. L’arco di ingresso verrà demolito, poiché non è possibile recuperarlo in
condizioni di sicurezza, e ricostruito con struttura in cemento armato e finitura in intonaco a base calce. Le pareti del cimitero verranno consolidate così come verranno ripristinate le coperture delle tre cappelline con la ricostruzione dei frontalini e la successiva impermeabilizzazione.