Urbanistica Pratiche Online. Dal prossimo 11 giugno 2020 pratiche edilizie digitali

Si comunica che l’Amministrazione comunale, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica, ha approvato un atto di indirizzo con il quale si stabilisce che la modalità per la presentazione delle pratiche edilizie digitali anche ai fini della loro ricevibilità da parte del SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) prevede la sola presentazione digitale della pratica sul portale il cui banner di collegamento denominato “Urbanistica Pratiche online” è presente sul sito istituzionale dell’Ente, che sarà ritenuta quale unica valida agli effetti dei termini di legge, a partire dal prossimo 11 giugno 2020.

Nel periodo transitorio tra l’approvazione di questa deliberazione ed il 10 giugno 2020 compreso, le pratiche edilizie, in alternativa al portale il cui banner di collegamento denominato “Urbanistica Pratiche online” è presente sul sito istituzionale dell’Ente, potranno essere presentate o tramite pec all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it in formato pdf firmato digitalmente o direttamente all’ufficio protocollo, con la consueta consegna della copia cartacea.

Come Assessore all’Urbanistica – dichiara Fausto Pezzanesi – vorrei evidenziare di come si tratti di una vera e propria svolta nella gestione dei procedimenti urbanistici con la sostituzione del cartaceo con la documentazione digitale che porterà ad una riduzione dei tempi per l’istruttoria delle pratiche, al recupero dei pareri da uffici interni e uffici esterni (Provincia, Catasto, Camera di Commercio ecc.) su piattaforma digitale, il che consentirà anche di evitare errori nella presentazione. Siamo consapevoli che inizialmente ci saranno tante domande e tanti quesiti a cui rispondere, in particolare da parte dei professionisti del settore, ma siamo pronti. Sempre ricordando che Tolentino è il Comune dove sono attese il maggior numero di pratiche di tutto il cratere per la ricostruzione post-sisma e purtroppo con un numero non adeguato di Dipendenti ad istruirle.

In ragione delle normative col tempo emanate in materia – ricordano il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore all’Urbanistica Fausto pezzanesi – la Pubblica Amministrazione è tenuta ad aggiornare le proprie attività e gli strumenti operativi cercando di limitare la produzione di documentazione cartacea, facendo evolvere i processi verso la completa digitalizzazione dei procedimenti. Pertanto l’attivazione del Portale per la presentazione on-line allo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) delle pratiche edilizie in modalità digitale costituisce un necessario adeguamento ad adempimenti normativi volti alla digitalizzazione dei servizi pubblici al cittadino.
Persegue lo scopo della semplificazione della predisposizione, del controllo, dell’inoltro e della gestione della documentazione informatica, consente e facilita a tutti i tecnici professionisti che operano nel comune la trasmissione delle istanze da inoltrare al SUE, siano esse relative a titoli abilitativi semplificati (C.I.L.A. Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, S.C.I.A. Segnalazione Certificata Inizio Attività, ecc.) oppure a Permessi di Costruire.

Quindi – sottolineano il Sindaco e l’Assessore – dall’11 giugno diamo avvio alla sola protocollazione delle pratiche trasmesse on-line direttamente dalla piattaforma WEB sul portale digitale dei servizi del SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) del Comune di Tolentino e il cui banner di collegamento denominato “Urbanistica Pratiche online” è presente sul sito istituzionale dell’Ente. Questa protocollazione sarà ritenuta quale unica valida agli effetti della decorrenza dei termini di legge  e nel periodo transitorio tra l’approvazione della presente deliberazione ed il 10 giugno 2020 le pratiche edilizie, in alternativa al portale il cui banner di collegamento denominato “Urbanistica Pratiche online” è presente sul sito istituzionale dell’Ente, potranno essere presentate o tramite pec all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it in formato pdf firmato digitalmente o direttamente all’ufficio protocollo, con la consueta consegna della copia cartacea.

Contenuto inserito il 20/05/2020

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità