Tour 2023 della Nyco (Network Youth Choir Orchestra)

L’Istituto musicale “Nicola Vaccaj” di Tolentino, capofila di una vasta rete di Comuni, Università di Camerino, Conservatori marchigiani, Istituti scolastici e Associazioni musicali, promuove il Nyco (Network Youth Choir Orchestra) e Tour 2023, progetto di educazione musicale per ragazzi che si sviluppa in campus didattici, i Nyco Camp, che si svolgono in due comuni appartenenti alla rete dal 10 al 14 luglio e il NYCO TOUR, serie di 5 concerti in altrettanti comuni aderenti, tra i quali l’appuntamento di Tolentino previsto per il 18 luglio.

Grazie ad un protocollo di rete firmato a febbraio 2022, oggi NYCO coinvolge, oltre al Comune di Tolentino, quasi 50 soggetti, tra pubblici e privati, legati da un accordo di partnership finalizzato allo svolgimento di attività istituzionali di diffusione della cultura artistica e musicale nelle loro molteplici sfaccettature e declinazioni artistiche e d’impatto socio/economico: UNICAM, Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pegolesi” di Fermo, Arcom – Associazione Regionale Cori Marchigiani, Comuni di San Ginesio, Castelraimondo, Muccia, Petriolo, Pollenza, Istituti Comprensivi “N. Strampelli” di Castelraimondo, “U. Betti” di Camerino, “G. Leopardi” di Sarnano, I. I. S. “C. Varano” di Camerino, Convitto Nazionale “G. Leopardi” di Macerata, Corpo Bandistico e Majorettes Città di Petriolo, le associazioni MusicaIncanto di Muccia, Cappella Musicale del Duomo – Coro Universitario di Camerino, Musicamdo di Camerino, Movimento giovanile Panta Rei Camerino, Gabrielli di Tolentino, Accentum Macerata, Coro Polifonico Santa Cecilia di Castelraimondo, Gruppo Bandistico Giuseppe Verdi di Pollenza, “Corpo Bandistico Alta Valle del Potenza” Pioraco e Fiuminata, Accademia Feronia di San Severino Marche, Unione Concertistica San Ginesio, Selifa San Ginesio, Pro loco Corporazione del Melograno APS Pollenza, Fattoria della Meraviglia Pollenza, “Virgilio Puccitelli” APS San Severino Marche.

La manifestazione ha carattere pubblico e persegue fini di pubblico interesse e riconosciutone l’alto valore culturale e educativo, l’utilità sociale, l’attinenza con le finalità previste dallo Statuto comunale e la coincidenza con interessi generali e diffusi nella comunità locale e pertanto la Giunta ha deciso di concedere il Patrocinio del Comune di Tolentino al Nyco (Network Youth Choir

Orchestra) e Tour 2023 promosso dalla rete, descritta in premessa, di cui è capofila l’Istituto musicale Vaccaj di Tolentino e ha deciso di concedere un contributo e la messa a disposizione di sedie e transenne per la delimitazione degli spazi platea in occasione del concerto del 18 luglio.

Contenuto inserito il 30/05/2023

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità