Tanti laboratori e sorprese nel weekend del 7 e 8 dicembre a Tolentino Brick Art

Sempre più bambini ma anche adulti particolarmente appassionati visitano l’esposizione curata da Collego che presenta molti playset, diorami, di varie dimensioni, che ricostruiscono, utilizzando i mattoncini colorati, diverse scene come ad esempio quelli ispirati a Star Wars, alle serie Architecture, Ideas, Vintage, Technic, ma anche diorami con treni, auto, luna park, scene invernali e della serie Super Eroi, City, Ninjago, Galeoni e Friends e allestita all’interno del complesso monumentale della Basilica di San Nicola e dedicata alle istallazioni realizzate con le costruzioni.

In questo fine settimana sono in programma diversi laboratori che certamente coinvolgeranno le famiglie, per giocare insieme, e soprattutto per imparare cose nuove.

Venerdì 6 dicembre, alle ore 10, alle ore 11 e alle ore 12 “L’occhi nascosto dei Sibillini” a cura di Stefano Ciocchetti. La natura ci regala emozioni che a volte facciamo fatica a raccontare con le parole. Il branco di lupi che attraversa il bosco in silenzio, l’elusivo e introvabile gatto selvatico ma anche la faina. La volpe, l’istrice nel loro habitat naturale.

Sabato 7 dicembre alle ore 11, “L’italiano in… pezzi”. A cura di Cristina Lembo e dell’istituto di istruzione superiore “F. Filefo”. Lavorare sulla struttura della lingua e partire dalla parola smontata nelle sue componenti: radici, prefissi, suffissi. Massimo 20 partecipanti, durata 60 minuti, laboratorio gratuito.

Domenica 8 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, “A suon di Lego” a cura di Ugo Pio Migliozzi. Costruire piccoli strumenti da utilizzare imitando suoni percussivi oltre che cantare melodie natalizie.

Domenica 8 dicembre, alle ore 10 e alle ore 12 laboratorio linguistico “le Marche ed i giochi di parile. Storie realizzate in Brick Art” a cura della casa editrice Giaconi Simone.

Le Marche e la magia delle parole. Piccolo reading e laboratorio: costruiamo, cambiamo, scomponiamo, distruggiamo le parole per raccontare storie. Massimo partecipanti 15, durata 60 minuti. Laboratorio gratuito.

Domenica 8 dicembre alle ore 16 e alle ore 17 “Programmiamo un robot” a cura di Andrea Galassi, consulente informatico.

I partecipanti saranno educati al pensiero computazionale e saranno portati a pensare in maniera algoritmica. La metodologia d’insegnamento prevede un approccio di tipo esperenziale attraverso il quale ci si avvicina al mondo della programmazione e della robotica come scienza in sintesi, con attività che usano il gioco per imparare.

Massimo 12 partecipanti, durata circa 120 minuti, costo 5 euro.

Inoltre, per tutti sono a disposizione le aree giochi con centinaia di mattoncini colorati per dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia e tanti laboratori sia per bambini che per adulti.

Tante anche le iniziative promosse dai commercianti e dai ristoratori con sconti e proposte speciali dedicate a tutti coloro che visitano la mostra e che vogliono visitare la Città. 

Tolentino Brick Art è una coinvolgente quanto innovativa esposizione interamente dedicata al mondo dei mattoncini colorati LEGO® che è aperta al pubblico, il venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 e il sabato e la domenica con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19.

Biglietteria a Palazzo Sangallo, in piazza della Libertà.

Contenuto inserito il 06/12/2019

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità