Successo per il torneo promozionale di scacchi

Circa 60 partecipanti provenienti da Macerata, Ascoli Piceno, Ancona, Fermo, Pesaro e Urbino, Forlì Cesena, Teramo, Perugia e Bologna si sono ritrovati a Tolentino, a Palazzo Sangallo per un avvincente torneo di scacchi organizzato da Marco Pelagalli, istruttore federale e componente dell’asd Scacchi La Torre Smeducci.
In pratica è stato un Torneo promozionale per il gusto di stare insieme, aperto a tutti, infatti il bello degli scacchi è dato proprio dall’inclusività, maschi e femmine giocano insieme ad adulti, anziani e bambini. Inoltre gli scacchi incentivano l’uso della logica, dell’immaginazione, della creatività e della riflessività.
Asd Scacchi La Torre Smeducci, non a caso, è stata premiato come miglior circolo del centro Italia nel 2016 e svolge attività nelle scuole della provincia, lezioni individuali e attività gratuita di gioco libero il sabato a San Severino oltre ad organizzare i tornei.

All’istituto Don Bosco già da 8 anni, in orario extrascolastico, i bambini hanno conosciuto ed approfondito il gioco degli scacchi!

I partecipanti sono entusiasti e gli alunni delle classi seconde giocano sulla scacchiera gigante! Si divertono tantissimo a giocare nel castello del re e della regina insieme agli alfieri, ai cavalli, alle torri ed ai pedoni!

Con grande piacere ancora una volta – dichiara soddisfatta l’Assessore alla Cultura Silvia Tatò – Tolentino ha ospitato presso il circolo cittadino il torneo di scacchi promozionale regionale,  Il ringraziamento per l’ottima riuscita dello stesso va alla consigliera comunale Sonia Gattari che ha promosso e promuove incontri ed eventi che valorizzano il gioco degli scacchi e a Marco Pelagalli istruttore federale che ha portato nella nostra città un evento che ha coinvolto tantissimi ragazzi e bambini provenienti da tutta le Marche e anche da fuori regione.

Contenuto inserito il 14/10/2021

Autore Ufficio stampa