Sostegno del trasporto scolastico per gli alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria di II grado

Come tutti gli anni è stato previsto un intervento a sostegno del trasporto scolastico per gli alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria di II grado.

Il servizio è riservato agli studenti disabili residenti nei comuni del territorio di competenza

dell’Ambito Territoriale Sociale XVI, tra cui Tolentino.

Il servizio di trasporto scolastico consiste nel garantire lo spostamento dello studente nel tragitto casa/scuola e viceversa ed ha l’obiettivo di garantire la frequenza scolastica ed il diritto allo studio.

Il contributo è finalizzato all’autonomia della persona e viene riconosciuto agli studenti con disabilità non autosufficienti che non sono in grado di servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere strutture scolastiche e formative attestata da certificazione medica.

Il contributo è assicurato nella misura nella misura di € 0,90 a Km e comunque nel limite dell’effettivo costo sostenuto per il costo del carburante, per la prestazione resa dall’autista del mezzo e per l’assistente accompagnatore se previsto.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per l’attivazione dell’intervento gli interessati devono presentare domanda all’ente capofila

dell’Ambito Territoriale Sociale XVI, secondo allegato B, allegando la documentazione sanitaria che attesti la non autosufficienza e l’impossibilità di servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere scuole secondarie di II grado.

Entro la data del 31 Gennaio 2020 i soggetti interessati dovranno far pervenire le domande di contributo all’Unione Montana dei Monti Azzurri, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XVI, via Trento e Trieste snc – San Ginesio, a mezzo posta con raccomandata A/R oppure consegnate a mano, riportando la seguente dicitura “DGR 912/2019 Servizio trasporto scolastico”.

MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE DELLE SPESE

La famiglia ogni trimestre dovrà presentare, secondo l’Allegato C, la rendicontazione della spesa sostenuta relativamente al servizio di trasporto (tragitto andata: casa-scuola; ritorno: scuola-casa), non svolto da volontari o da genitori.

Il rimborso è relativo solo al costo per il carburante, per la prestazione effettuata dall’autista del mezzo e per l’assistente accompagnatore, se previsto, nella misura nella misura di € 0,90 a Km ed è subordinato all’effettiva frequenza di una scuola secondaria di II grado.

Pertanto è inoltre necessario produrre il certificato di frequenza scolastica dello studente

relativamente al trimestre richiesto.

Il presente avviso è scaricabile nei seguenti siti: a) www.unione.montiazzurri.it;  b) www.ats16.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi:

Unione Montana dei Monti Azzurri

Servizio Servizi Sociali

Luciani Laura

Via Trento e Trieste snc San Ginesio (MC)

Tel. 0733/656336 (interno 5-3)

PEC: montiazzurri@pec.it

Contenuto inserito il 10/12/2019