Si dona un libro ai nuovi nati

La Regione Marche per promuovere la lettura con i più piccoli, ha finanziato alcune azioni che prevedono:  il dono del libro a tutti i nuovi nati e la distribuzione alle biblioteche, ai pediatri e ad altre strutture operanti nella fascia 0/6 di un kit di libri scelti dalle bibliografie NpL e di materiale informativo. A tal proposito, la Biblioteca Mozzi-Borgetti, in qualità di capofila provinciale, ha provveduto a rifornirsi dei materiali destinati alle biblioteche e alle altre realtà individuate dalla Regione Marche (pediatri, centri vaccinali, corsi pre-parto, pediatri) e ha proposto a tutti i Comuni, tramite la Biblioteca Comunale, di distribuire il materiale.

Inoltre la Biblioteca Mozzi-Borgetti, ha proposto un’iniziativa per la mattina del 9 giugno da realizzare insieme a tutti i Comuni in contemporanea, consistente nel dono di un libro, da parte del Sindaco, a tutti i nati nel 2017 invitando i genitori dei nuovi nati (previa ricognizione all’anagrafe) e tutti i pediatri del territorio.

L’invito è rivolto ad utilizzare, ove possibile, le biblioteche oppure un luogo aperto in cui, eventualmente, organizzare anche attività di lettura e di coinvolgimento dei genitori presenti. Per i genitori non presenti si potrebbe successivamente far riferimento ai pediatri per una distribuzione completa.

L’iniziativa potrebbe essere svolta nell’auditorium della Biblioteca e nel cortile adiacente con il coinvolgimento dei pediatri.

La Giunta ha deliberato di aderire all’iniziativa promossa dalla Regione Marche e dalla Biblioteca Mozzi-Borgetti, in qualità di capofila provinciale per la consegna di un libro ad ogni nuovo nato del 2017 e ha autorizzato a convocare i genitori dei nati nel 2017 il giorno 9 giugno alle ore 10 presso l’Auditorium della Biblioteca dove, usufruendo anche del cortile, si procederà alla cerimonia di consegna di un libro ad ogni nato e di convocare i pediatri che parteciperanno alla cerimonia e si incaricheranno di consegnare i libri alle famiglie eventualmente assenti.

Contenuto inserito il 04/05/2018