Secondo Appuntamento con il Laboratorio di lettura “I Libri per l’isola deserta – Human Landscapes”.

A TOLENTINO, ALLA BIBLIOTECA COMUNALE FILELFICA, SECONDO APPUNTAMENTO CON IL LABORATORIO DI LETTURA “I LIBRI PER L’ISOLA DESERTA – HUMAN LANDSCAPES”.
Marco Di Pasquale conduce il dibattito intorno a “Una comunità perduta” di Doris Lessing

Entra ormai nel vivo il quarto ciclo del laboratorio di lettura critica “I libri per l’isola deserta”, intitolato quest’anno “Human Landscapes – Paesaggi Umani”, e promosso dall’Associazione culturale “Licenze poetiche” con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, per il tramite e la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale Filelfica.
Durante il primo incontro tenuto nell’Istituto Superiore “F. Filelfo” sono stati scelti i libri che verranno letti nei successivi appuntamenti, e sono: “Una comunità perduta” di Doris Lessing (18 Febbraio); “Body Art” di Don De Lillo (18 Marzo); “Nelle terre estreme – Into the wild” di Jon Krakauer (22 Aprile); “Molto forte, incredibilmente vicino” di Jonathan Safran Foer (20 Maggio).
Il primo libro di cui si occuperanno i artecipanti al laboratorio sarà quindi “Una comunità perduta” el Premio Nobel per la Letteratura 2007 Doris Lessing. La trama del libro ci riporta nel passato della classicità: un senatore dell’antica Roma, giunto al termine della vita, decide di intraprendere la sua ultima impresa: il racconto della storia dell’umanità. La sua narrazione si incentra sul popolo delle Cleft, una comunità ormai scomparsa di donne che vivevano in una sorta di paradiso terrestre, procreando senza essere fecondate dagli uomini e mettendo al mondo solo bambine, destinate a perpetuare la loro specie. Ma la nascita inattesa di una creatura strana e sconosciuta, un maschietto, infrange per sempre l’armonia della piccola comunità, mettendone a repentaglio l’esistenza stessa. Questo romanzo, scritto e pubblicato in Inghilterra nel 2007, l’anno del Nobel, affronta i temi tipici della produzione letteraria dell’autrice: il rapporto tra uomo e donna, la necessità che due esseri così simili ma al tempo stesso tanto differenti imparino a vivere fianco a fianco nel mondo, e la constatazione di come i caratteri peculiari dei due sessi producano effetti su ogni aspetto della vita degli individui.
Come sempre Marco Di Pasquale farà da catalizzatore e stimolatore degli spunti di riflessione provenienti da chi, avendo letto il libro, interverrà al laboratorio portando il proprio contributo critico.

“Human Landscapes – Paesaggi Umani” – Laboratorio di lettura critica – “Una comunità perduta” di Doris Lessing – giovedì 18 Febbraio 2010
Sede: Biblioteca Comunale Filelfica, Tolentino, ore 15.30
Ingresso gratuito
Info points: Biblioteca Filelfica 0733.968670 – Licenze Poetiche 349.5753241 – Ufficio Cultura Comune di Tolentino 0733.901326 – www.marcodipasquale.wordpress.com – mdp76@email.it – www.licenzepoetiche.it – licenzepoetiche@email.it