Riunione dei gruppi del Controllo del Vicinato

Lunedì 12 ottobre si è tenuta una riunione convocata dall’assessore alla Sicurezza Giovanni Gabrielli con il responsabile per la regione Marche dell’Associazione Controllo del Vicinato Enzo Musardo e il responsabile del Comune di Civitanova Elio Cingolani.

L’incontro era stato convocato per aggiornamenti organizzativi e operativi. Hanno partecipato i responsabili dei sette gruppi cittadini e il coordinatore di Tolentino Marco Mancini.

Questa riunione – ha sottolineato l’Assessore Giovanni Gabrielli – per fare il punto della situazione, dopo il sisma e soprattutto dopo il lockdown dovuto al covid. Abbiamo ribadito l’importanza del Controllo del Vicinato come prima azione preventiva di sorveglianza della propria zona di residenza, sempre in stretta sinergia e collaborazione con tutte le forze dell’ordine e sancito da un protocollo firmato con il Prefetto nel settembre del 2016. Inoltre è stato anche ricordato l’utilità dei gruppi che in alcuni casi, in alcune città, durante l’emergenza covid, ha anche provveduto a distribuire mascherine e spesa alle famiglie in difficoltà. A Tolentino ricordiamo tra le varie segnalazioni, quelle inerenti le truffe legate a falsi contratti delle utenze nei confronti degli anziani e che in realtà servivano per ispezionare le abitazioni e pianificare eventuali furti. Grazie sempre ad alcune opportune segnalazioni alle forze dell’ordine, sono stati sventati alcuni tentativi di rapine. Resta fondamentale l’aspetto legato alla coesione sociale. Ricordiamo che è a disposizione una pagina facebook “Controllo del Vicinato Tolentino” con tutte le informazioni e che chi fosse interessato a partecipare può contattare il numero riportato sulla stessa pagina fb. Vi invitiamo a mettere “mi piace” per ricevere gli aggiornamenti. Ci aspettiamo la formazione di nuovi gruppi per avere una presenza quanto più capillare su tutto il territorio cittadino. Infatti nelle città laddove la presenza è operativa su tutti i quartieri si registra, anche dal punto di vista statistico, un evidente calo di reati e furti.

Contenuto inserito il 21/10/2020