Progetti vita indipendente

La Regione Marche ha deliberato i criteri di attuazione per finanziare progetti per sostenere la piena capacità di autodeterminazione delle persone disabili, con gravi limitazioni nell’autonomia personale, mediante la realizzazione di interventi volti alla realizzazione di piani personalizzati di “Vita In-dipendente”.

Attraverso i fondi del DPCM del 21.11.2019 – Fondo nazionale per le non autosufficienze 2019-2021- e successivo DGR n. 296/2021, anche la Regione Marche ha ampliato la platea degli aventi diritto al beneficio e, per l’annualità 2021, sono stati ammessi al finanziamento 2 progetti di Vita-Indipendente per utenti residenti nel Comune di Tolentino.

I Comuni di residenza di ciascun disabile possono compartecipare ai progetti di Vita- Indipendente fino al raggiungimento del tetto massimo di previsione di spesa per ciascun progetto personalizzato finanziato parzialmente dalla Regione Marche.

Pertanto la Giunta ha ritenuto necessario cofinanziare per € 2.625,00 il primo progetto di Vita-Indipendente ammesso a finanziamento regionale per l’anno 2021 e necessario cofinanziare per € 1.750,00 il secondo progetto di Vita-Indipendente ammesso a finanziamento regionale per l’anno 2021.

Contenuto inserito il 12/10/2021

Autore Ufficio stampa