Presto pronto il nuovo asilo nido in via Gramsci

Il Comune di Tolentino dispone di due asili nido, il “Nicolas Green”, situato in Piazza Ugo La Malfa e “Il Cucciolo” situato in Via Vitale Vitali.

Alla luce delle nuove normative aventi ad oggetto il contenimento epidemiologico del virus Covid-19 che impongono un maggior distanziamento tra gli utenti delle strutture per l’infanzia e viste le numerose domande pervenute all’Ente per l’annualità 2020/2021, le due strutture esistenti risultano inadeguate ed insufficienti a soddisfare tutte le richieste pervenute.

Il Comune di Tolentino non dispone di ulteriori strutture agibili ed idonee da poter adeguare ad asilo nido o centro infanzia e pertanto, mediante gli uffici preposti, ha acquisita, per le vie brevi, la disponibilità ad ottenere in locazione l’immobile sito in Via Antonio Gramsci, 31, ritenuto in buone condizioni, idoneo strutturalmente all’uso a cui il Comune intende adibirlo, nonché collocato in un buon punto del centro storico cittadino facilmente fruibile dalle famiglie-utenti.

Visto il documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia dal quale si evince che per quanto concerne il rapporto numerico personale educativo/bambini, nei servizi educativi della fascia 0-3, si ritengono valide le indicazioni ordinarie stabilite sulla base regionale, salvo eventuali diverse disposizioni adottate dalle singole Regioni, acquisito l’orientamento della Regione Marche circa i parametri da adottare in materia, stante, inoltre, la volontà di aderire ad eventuali progetti regionali o nazionali a finanziamento, anche parziale, della nuova struttura e in considerazione del fatto che l’Amministrazione intende soddisfare tutte le richieste, al fine di consentire la ripresa lavorativa ai genitori, la Giunta comunale ha deliberato di accettare la proposta della Ditta Emme 2.001 Srl di Tolentino concernente la realizzazione a cura e spese della stessa dei lavori di adeguamento dei locali in Via Gramsci, 31, anche sulle parti che non saranno destinate all’asilo, nonchè di adeguamento degli impianti elettrico e termoidraulico, come da computo metrico redatto dal Geom. Massimo Valpiani depositato in atti.

Il costo per l’adeguamento prevede una spesa massima di 40 mila euro e la spesa mensile per l’affitto è stato fissato a 1.500 euro al mese.

Con questo intervento la Città di Tolentino potrà contare su un terzo e nuovo asilo nido, in pieno centro storico, nei pressi del Teatro Vaccaj, che certamente risponde alle esigenze di tutte quelle famiglie che vivono in centro città. Si prevede di terminare i lavori di adeguamento da parte della proprietà entro le prime settimane di ottobre.

Contenuto inserito il 18/09/2020

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità