Mostra cartografia satirica: domenica ultimo giorno di apertura

Domenica a Palazzo Parisani-Bezzi di Tolentino orario continuato per l’ultimo giorno di apertura della mostra “La cartografia satirica. L’Europa alla vigilia della Grande Guerra”, prima che l’esposizione, tratta dalla collezione Brandozzi, parta alla volta di Bruxelles per il semestre UE di presidenza italiana.

Dopo il successo di agosto anche settembre e ottobre hanno incassato ottimi risultati di pubblico: 390 visite a settembre e oltre 100 già nel solo primo week-end di ottobre, quello appena trascorso.

In virtù delle molte richieste, il Comune, in collaborazione con la cooperativa Meridiana che gestisce i musei di Tolentino, ha deciso di prolungare l’orario di apertura estivo fino alla fine della mostra. Pertanto domenica sarà possibile entrare nelle sale di Palazzo Parisani-Bezzi dalle 10.30 alle 18.30 (Ingresso intero 3 €, ridotto 1.50 €).

Tutte le carte esposte, oltre a essere delle opere d’arte, sono degli importanti documenti storici, perché illustrano come ogni popolo abbia sviluppato una particolare visione degli altri popoli.

In questa ottica varie scuole hanno risposto all’invito del Comune di Tolentino e hanno accompagnato gli studenti a Palazzo Parisani-Bezzi dove ha sede la mostra.

La mostra sulla cartografia satirica europea vuole gettare le premesse per il centesimo anniversario della Prima guerra mondiale. All’anniversario BIUMOR e Comune di Tolentino stanno dedicando una serie di eventi che hanno visto il tutto esaurito già dal primo incontro (foto allegata).

Gli incontri della rassegna sui perché della Grande Guerra intitolata “Warum?” proseguono fino a dicembre in collaborazione con l’Unitre di Tolentino, l’Istituto Filelfo, la Biblioteca Filelfica e sono accreditati dall’Ufficio scolastico provinciale per attribuire crediti formativi ai docenti che vi partecipano.

Il prossimo appuntamento “Dimore storiche e museo diffuso della nostra regione” è in programma martedì 28 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Mari di palazzo Sangallo.

Contenuto inserito il 11/10/2014