Monitoraggio delle termiti

Nel quartiere Foro Boario di Tolentino è in atto un’infestazione di termiti di terra denominate “reticulitermes lucifugus”, rilevata ed accertata dal Servizio Fitosanitario Regionale dall’ASSAM – Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche.

Questa infestazione sta interessando anche alcune abitazioni del quartiere ed in particolare un’abitazione realizzata in legno causando seri danni alla stessa rendendola inabitabile. Ovviamente la situazione viene monitorata anche perché se dovesse aggravarsi potrebbe causare pericolo per la privata e pubblica incolumità.

Per la lotta alle termiti, soprattutto dove l’infestazione evidenzia maggiore gravità, si rende necessario il ricorso a strategie che prevedano l’utilizzo di stazioni di monitoraggio contenenti esche lignee o di cellulosa, da innescare in caso di riscontro positivo della presenza di termiti con prodotti anti termite, a basso impatto verso l’uomo e gli animali.

Pertanto gli Uffici comunali preposti considerano necessario provvedere con interventi di monitoraggio sull’area del quartiere ed in particolare in corrispondenza di Traversa Foro Boario.

A tale scopo è stata contattata la ditta Project and Service s.a.s., di Guglielmi Gervasio & C. di Sarnano in quanto già intervenuta sulla zona a seguito di incarico dei privati cittadini, la quale ha proposto all’ente un intervento costituito dalla seguente attività: installazione di 26 postazioni di intercettamento termiti su suolo morbido (terra), di 14 postazioni di intercettamento termiti su suolo duro (asfalto); 3 controlli postazioni ad un mese dalla installazione, a quattro mesi e a sette mesi; 1 controllo delle postazioni per l’anno successivo alla loro installazione; fornitura di 2 Kg di prodotto anti termite; posa in opera del prodotto anti termite per ciascuna postazione visitata dalle termiti.

Pertanto la Giunta ha deciso di avviare il progetto di monitoraggio termiti in zona Foro Boario e ha approvato la previsione di spesa di poco superiore ai 12 mila euro per l’esecuzione dell’intervento.

Contenuto inserito il 08/06/2017