Molti ricorderanno il progetto INDACO, promosso dal CentroArancia di Tolentino, che ha offerto agli utenti disabili del centro la possibilità di sperimentare laboratori artistici, tecnici ed artigianali presso i centri di altri paesi europei.
L’iniziativa, fortemente sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino e nelle fasi finali, dall’Assemblea Legislativa delle Marche, è stato insignito dell’”e-Quality label”, un riconoscimento di qualità che viene assegnato a progetti che si distinguono per le loro caratteristiche di innovatività, di qualità nell’implementazione e nella gestione dell’attività e per i risultati ottenuti.
Il successo del progetto INDACO ha incoraggiato in promotori a riproporre l’esperienza allargando il partenariato a 6 paesi europei Italia, Turchia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Finlandia. Ne è nato il nuovo progetto MODEL – Mobility Opportunities for DisablEd Learners”, che è stato valutato molto positivamente e nuovamente finanziato dal programma europeo LLP (Lifelong Learning Programme).
I ragazzi del CentroArancia hanno avuto nuove opportunità di svolgere mobilità all’estero, di partecipare alle attività proposte nei centri dei paesi partner, di visitare capitali e luoghi di interesse storico-culturale e di conoscere usi e costumi dei nuovi amici. Gli educatori del CentroArancia, contemporaneamente, hanno potuto beneficiare di un’ottima opportunità formativa, in quanto hanno sperimentato metodi e tecniche di lavoro diversi, ed arricchito la propria professionalità con un’esperienza sul campo di sicuro impatto.
Inoltre i genitori degli utenti hanno potuto trarre spunti positivi dalla conoscenza diretta di situazioni simili alla loro in contesti diversi e dall’incontro con altri genitori. Per tutti, quindi, una esperienza molto positiva che ha consentito di entrare a contatto con nuove esperienze e con metodologie educative e di recupero che sono state confrontate con quelle adottate dal CentroArancia.
Ora il progetto Model è giunto alle fasi finali con un meeting che si terrà a Tolentino da 4 all’8 giugno prossimi. Parteciperanno le delegazioni di Turchia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Finlandia e ovviamente Italia. La serata finale intende celebrare la chiusura del progetto, insieme alle rappresentanze dei partner europei, delle autorità, dello staff di progetto, degli utenti del CentroArancia e di tutti i loro genitori ed educatori. Il programma prevede alle ore 16.30 un incontro con il Consiglio comunale, alle ore 18 l’arrivo delle delegazioni e degli ospiti, alle ore 18.30 la cerimonia di benvenuto con i saluti ufficiali da parte delle autorità, le performances musicali dei ragazzi del CentroArancia e di alcuni partner stranieri, la proiezione del video “Il CentroArancia vive la Costituzione” e la distribuzione degli omaggi a tutti gli ospiti.