Luigi Rocchi Venerabile

Con una partecipata quanto commossa cerimonia è stata celebrata a Tolentino la “festa di ringraziamento” per la proclamazione ufficiale di “venerabile” del concittadino Luigi Rocchi a seguito della firma da parte di Papa Francesco.

La solenne celebrazione, tenutasi nella Concattedrale di San Catervo dove, nella cappella dedicata al Santo sono conservate, dal 2006, le spoglie di Luigi Rocchi, è stata presieduta dal Cardinale SE Angelo Comastri e dal Vescovo SE Claudio Giuliodori.

Si conclude così, dopo ventidue anni, l’iter della Causa di beatificazione di Rocchi, iniziata con la firma dell’allora Vescovo Tarcisio Carboni, il 17 ottobre del 1992.

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e il Presidente del Consiglio comunale Mauro Scalvi, unitamente alle autorità civili e militari, al Consigliere regionale Francesco Massi, agli assessori, ai Consiglieri comunali, hanno accolto e salutato il Cardinale Comastri e il Vescovo Giuliodori sul sagrato della Concattedrale di San Catervo.

Contenuto inserito il 28/04/2014

Luigi Rocchi Venerabile

È con grande gioia e con profonda commozione che la Diocesi e la Città di Tolentino hanno accolto il riconoscimento delle virtù eroiche del Servo  di  Dio  Luigi Rocchi. Con la firma del decreto da parte di Papa Francesco il nostro concittadino può essere “venerato” e quando  si avrà il segno di un miracolo ottenuto per la sua intercessione potrà essere proclamato beato. Giunge a termine dopo ventidue anni dalla firma dell’allora Vescovo Tarcisio Carboni, il 17 Ottobre 1992, l’iter della Causa di beatificazione di Luigi  Rocchi.

Tutta la Chiesa diocesana di Macerata esultante di gioia, benedice il Signore e ringrazia di cuore Papa Francesco per il dono di questa proposta di  Luigi  Rocchi  alla  venerazione  e  imitazione da parte di tutta la nostra comunità ecclesiale. Il nuovo Venerabile è stato un esempio di serenità  e  di gioia pur nella sua lunga malattia.

Vissuto 27 anni immobile in un letto a Tolentino. Muore a 47 anni, il 26 Marzo 1979. Amico dei “crocifissi vivi” come lui amava chiamare i sofferenti, è stato di incoraggiamento a tanti che andavano a trovarlo a casa e ai tantissimi che avevano allacciato rapporti  epistolari.

Tra  i  suoi  amici-visitatori  ricordiamo Mons. Loris Capovilla, che chiamava Luigino “il  mio maestro”, e il Cardinal Tonini, che confessava di andare a trovare Luigino perché se ne  andava sempre “tirato su” e incoraggiato dalla sua serenità. Davanti alla croce non si è mai  ripiegato  su  se  stesso.  Diceva  con  chiarezza  che  lui  non  amava  la croce, perché “neppure  Gesù  ha  amato  la  croce. Anzi,  ha  pregato  per  evitarla”. E aggiungeva subito: “Però, come  Gesù, che non ha amato la croce, ma ha amato la gente a costo della croce, io pure voglio  amare  non la croce, ma la gente a costo della croce”.

Negli ultimi cinque anni, non potendo muovere nemmeno le dita delle mani, provò a  rimediare con un bastoncino tenuto con la bocca e il naso, battendo così i  tasti di una macchina  elettrica. Scriveva venti-ventidue lettere al giorno. Il postulatore, dopo diciotto anni dalla morte  di Luigino, ha raccolto 1.700 fotocopie delle sue lettere. Era affidata a lui anche una  pagina  del  “Messaggero di Sant’Antonio” destinata ai sofferenti, nel corpo e nello spirito.

Da alcuni anni il suo corpo riposa nella cappella dedicata a San Catervo nella  Concattedrale di Tolentino. Molti scrivono al postulatore parlando di grazie ricevute, per  intercessione di Luigi Rocchi. La  Diocesi organizza una “festa di ringraziamento” per questo  Decreto di Papa Francesco a Tolentino, nella Concattedrale di San Catervo il 25 aprile prossimo, con la partecipazione del Card. Angelo Comastri.

Per questa ricorrenza, durante  la  celebrazione verrà comunicata la destinazione delle offerte  che  verranno raccolte.  Si tratta di un progetto di solidarietà a favore di tre destinatari: una famiglia  povera con genitori disoccupati, un lebbrosario in India, i “ragazzi di strada” di Suor Stefanie in  Burundi.

Contenuto inserito il 10/04/2014