Le regole da seguire in zona “arancione”

Le Marche tornano “arancioni”. Quindi regole meno restrittive: si può circolare liberamente all’interno del proprio Comune, senza motivo e senza autocertificazione.

Le visite in casa di amici e parenti sono consentite nel limite di 2 persone ma restano chiusi bar e ristoranti. Si può fare sport e passeggiare lontano da casa e in alcune circostanze, anche fuori dal Comune.

Queste le regole da rispettare.

Spostamenti limitati al Comune
Regola principale della zona arancione è il divieto di uscire dal Comune di residenza/domicilio, eccetto i motivi indicati nell’autocertificazione: salute, lavoro e necessità.

Tuttavia si può fare la spesa e raggiungere uffici e servizi indispensabili oltre i confini comunali, per necessità o convenienza economica.

Sempre consentito il rientro al luogo di domicilio, residenza e abitazione, anche fuori Regione. Per quanto riguarda le seconde case, invece, può rientrare soltanto chi ha un titolo valido anteriore al 14 gennaio 2021.

Bar e ristoranti chiusi
Queste attività sono chiuse al pubblico tutti i giorni e per tutto il giorno, eccetto che per l’asporto e la consegna al domicilio. Sempre vietato consumare cibo e bevande fuori dai locali.

Visite in casa
Confermata la possibilità di visitare amici e parenti non conviventi tra le mura domestiche con i seguenti limiti:

due persone al massimo (eccetto figli minori di 14 anni e conviventi disabili o non autosufficienti);

una visita al giorno;

entro i confini comunali.

Negozi aperti e chiusi
I negozi sono aperti regolarmente, anche quelli “non essenziali”: abbigliamento, profumerie, igiene della persona, farmacie, librerie, supermercati, negozi di elettronica e molti altri restano in funzione secondo le ordinarie regole di prevenzione.

I centri commerciali sono chiusi nel weekend, eccetto i supermercati e le farmacie al loro interno.

Parrucchieri, barbieri e centri estetici
In zona arancione restano aperti parrucchieri, barbieri e centri estetici mentre devono chiudere i battenti in fascia rossa.

Sport e attività motoria
Si può fare sport, come jogging e ciclismo, all’interno del territorio comunale e lontano da casa; infatti in zona arancione restano aperti parchi e giardini pubblici, salvo ordinanze locali più restrittive.

È ammessa anche l’attività motoria lontano dalla propria abitazione, nel Comune, nel rispetto del distanziamento e con la mascherina. Se non ci sono luoghi adeguati per praticare sport si può uscire dal Comune di residenza.

Contenuto inserito il 06/04/2021