L’Amministrazione ha sottoscritto una convenzione per i servizi post-incidente

Strade comunali più sicure anche dopo gli incidenti stradali: è questo l’obiettivo che il Comune di Tolentino intende raggiungere con la firma della convenzione con M.P.M. S.r.l., azienda leader nel servizio post-incidente a livello nazionale.

“Abbiamo firmato una convenzione che garantirà ai cittadini dei servizi eccellenti per ciò che riguarda la sicurezza post incidente lungo le strade comunali – ha premesso il Comandante Rocchetti David in apertura di conferenza – e tutto a costo zero per i cittadini”.

L’attenzione per la sicurezza stradale è stata sempre alta da parte dell’Amministrazione comunale – ricorda l’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Giovanni Gabrielli – e il servizio in convenzione interviene per risolvere la duplice esigenza che si verifica in ogni incidente stradale: cristallizzare le condizioni e lo stato del sinistro e ripristinare lo stato della strada compromessa. La nostra intenzione è quella di garantire le maggiori condizioni di non pericolo a tutti i cittadini.

Le tipologie degli interventi previsti sono stati illustrate dai Responsabili della società M.P.M. S.r.l. che hanno assicurato il rispetto di rigidi protocolli d’intervento in materia di sicurezza e tutela ambientale.

La gestione è garantita tramite la Centrale Operativa, raggiungibile al numero verde 800.561.731 – h24 – 365 giorni all’anno, che attiva le Squadre Operative posizionate capillarmente sul territorio. Tali Squadre sono composte da personale altamente qualificato, sono dotate di mezzi omologati e appositamente realizzati per garantire la massima efficienza in situazioni di emergenza e il massimo rispetto di tutte le normative del Codice della Strada e del Testo Unico Ambientale.

Il servizio è innovativo e sarà a costo zero per il Comune e per i cittadini. Consiste principalmente nel ripristino post incidente delle condizioni di sicurezza, con attività di pulitura e bonifica della strada, solitamente compromessa in caso di incidente sia dal punto di vista della sicurezza vera e propria che per l’integrità ambientale legata alla perdita di liquidi inquinanti (olio meccanico, benzina…) o detriti solidi (plastiche, vetri…).

L’attività di ripristino sarà a totale carico della società M.P.M. S.r.l., che garantisce la piena operatività in h24 per 365 giorni all’anno, grazie alla capillare collocazione dei Centri Logistici Operativi che giungono sul luogo dell’incidente tempestivamente.

I costi delle attività sono a totale carico delle compagnie di assicurazione, garanti per la RCA dei veicoli responsabili degli incidenti stradali.

Sono previsti in convenzione anche una serie di servizi aggiuntivi, fondamentali e sempre a zero costi per l’Ente e i cittadini:

• assenza del responsabile civile: il servizio sarà garantito anche a seguito di incidenti privi dei dati assicurativi del responsabile, a totale carico della società M.P.M. S.r.l.;
  • interventi rilevanti: garantito, anche in caso di incidenti di particolare gravità (merci pericolose), il ripristino delle condizioni di sicurezza con tempestività nel rispetto della normativa ambientale;
  • ripristino infrastrutture stradali: il servizio garantisce il ripristino dello stato dei luoghi compromessi da incidenti stradali con danni alle infrastrutture stradali (barriere metalliche, segnaletica, impianti semaforici), attraverso la collaborazione con aziende locali specializzate.
Contenuto inserito il 08/11/2019