Diamo diffusione di un comunicato stampa dell’assessore alle politiche sociali e istruzione Elena Lucaroni inerente la lettera inviata da alcuni studenti dell’istituto Don Bosco al Presidente Mattarella per riflettere sulla morte dei migranti e seguita da una telefonata della segreteria del Presidente della Repubblica.
La notizia della telefonata da parte della Segreteria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avvenuta ieri sono certa rimarrà un ricordo indelebile nella vita dei nostri ragazzi, un riconoscimento profondo della loro crescita educativa.
Come Assessore con delega all’istruzione ma soprattutto come cittadina di Tolentino sono orgogliosa che questi ragazzi abbiamo ricevuto questo riconoscimento così importante da parte del Presidente.
Come ho sempre sostenuto, penso che i ragazzi abbiano quella empatia, sensibilità e coscienza che a volte noi adulti, nella frenesia della vita, dimentichiamo di provare. Con i loro gesti possono rivelarsi più maturi di quanto pensiamo.
Come Amministrazione Comunale ringraziamo gli insegnanti che hanno affrontato insieme agli studenti questo delicato argomento e ringraziamo la Segreteria del Presidente Mattarella che ha voluto premiarli con una telefonata che dimostra l’attenzione delle Istituzioni verso tematiche così importante e verso le nuove generazioni.
La lettera che gli alunni della classe 2^B della Scuola secondaria Allighieri hanno voluto scrivere a fronte delle riflessioni fatte a seguito della tragedia avvenuta lungo le coste calabresi ci rende sempre più consapevoli dell’importanza del dialogo tra generazioni affinché la memoria non svanisca su questi fatti oltre il clamore mediatico momentaneo.
Un sincero grazie a tutti.
Elena Lucaroni