La Meridiana Cooperativa Sociale è il nuovo gestore

La Meridiana cooperativa sociale è il nuovo gestore dei Musei civici di Tolentino. Dal 12 marzo, tre fra le più belle e importanti strutture culturali e turistiche della città, Castello della Rancia, Museo internazionale dell’Umorismo e Palazzo Parisani Bezzi, cominceranno una nuova stagione. “Valorizzazione” e “promozione” sono le parole chiave che hanno ispirato la Meridiana nella costruzione di un progetto che vuole proiettare questi gioielli culturali in ambito regionale e nazionale. Ciò avverrà, da una parte, attraverso nuove ed efficaci strategie di comunicazione e, dall’altra, rendendo questi spazi pienamente vivibili, aperti e fruibili dal pubblico.

Il primo passo fatto dalla nuova gestione è stato quello di lanciare i tre musei sui maggiori social network, sui servizi maps di Google e sulle pagine dei blog turistici più seguiti in Italia. Il Castello della Rancia, il Miumor e le Sale napoleoniche del palazzo Parisani Bezzi avranno anche un nuovissimo portale realizzato con i più moderni sistemi web per incrementare al massimo la visibilità e la reperibilità online. Il sito internet sarà una finestra non solo sulle strutture museali tolentinati, ma anche su quelle dell’intera provincia di Macerata e della regione Marche in un’ottica di rete e collaborazione con tutte le realtà culturali e turistiche del nostro territorio, nella convinzione che è proprio questa l’unica via da percorrere per un reale e significativo sviluppo del comparto turistico.

Rendere questi luoghi vivibili, aperti e fruibili al pubblico è il secondo grande obiettivo della Meridiana. L’apertura delle 3 strutture è stata, infatti, ampliata e durante l’alta stagione i Musei civici di Tolentino seguiranno gli stessi orari dei più grandi musei regionali e nazionali cioè, tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 18.30, con orario continuato. La meta è quella di trasformare il Castello della Rancia, il palazzo Parisani Bezzi e il Miumor in luoghi d’incontro non solo per i turisti, ma anche per la città e per l’intero territorio ospitando eventi, mostre, concerti e incontri di livello e interesse regionale e oltre.

Infine, uno spazio molto speciale sarà dedicato al rapporto con le scuole e alle attività didattiche. La Meridiana, in collaborazione con “La storia toccata con mano” di San Severino Marche, sta realizzando un fitto calendario annuale di laboratori per bambini, attività didattiche e visite guidate animate rivolte alle famiglie e ai ragazzi delle scuole per far vivere a tutti, dai più piccoli agli adulti, la magia di un castello medievale, il divertimento e la bellezza custoditi nel Museo dell’umorismo e il fascino della storia di un magnifico palazzo nobiliare.

Contenuto inserito il 28/03/2014