L’Istat comunica che il Comune di Tolentino pubblica online i primi dati aperti con informazioni sul territorio e la popolazione

L’Istat ha pubblicato sul proprio nuovo portale Sistan una importante notizia relativa al Comune di Tolentino che tra i primi nelle Marche e in Italia ha pubblicato, nei giorni scorsi, i dati aperti di tipo geografico (Open Data) tra i quali le sessioni censuarie, lo stradario, le contrade, gli edifici pubblici, piano acustico, l’area di copertura wirless, ecc..

Il Comune di Tolentino – scrive l’Istat – seguendo l’esempio di altri enti pubblici in Italia, ha deciso di diffondere per la prima volta alcuni dati in formato aperto sul proprio sito comunale, seguendo le indicazioni per una valorizzazione del patrimonio informativo pubblico predisposte dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Dal sito possono quindi essere scaricate tavole e file in diversi formati: formato csv, usato per esempio per il numero degli iscritti alle scuole statali e private e per gli iscritti ai servizi sociali, per gli elenchi delle scuole e delle associazioni; file di tipo shape o KML usati per permettere  la visualizzazione delle informazioni su mappe.

Inoltre è possibile visualizzare, attraverso mappe, le informazioni delle sezioni censuarie utilizzate per l’ultimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Sono disponibili anche lo stradario, i dati sugli edifici e le altre informazioni relative al Comune che l’amministrazione ha voluto rendere fruibili al pubblico.

I dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese open data anche nel contesto italiano, sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, privi di brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione e le cui restrizioni di copyright eventualmente si limitano ad obbligare di citare la fonte o al rilascio delle modifiche allo stesso modo.

Contenuto inserito il 09/04/2014