Impianto semaforico ridotto in via Rovereto

Ai fini della sicurezza pedonale e veicolare è stato modificato l’incrocio in Viale Vittorio Veneto – Via Don Luigi Sturzo – Via Rovereto.

L’attuale conformazione dell’incrocio comporta l’obbligo dei veicoli che transitano da Viale Vittorio Veneto di dirigersi verso la rotatoria di Via M.L.King attraversando il sottopasso ferroviario che ha un limite dimensionale in altezza che non permette il transito a mezzi più alti di 4,10 metri.

In considerazione del fatto che nella zona di Contrada S. Giovanni insistono diversi terreni agricoli coltivati con colture rotative annuali che comportano l’utilizzo nei mesi del raccolto di macchine agricole di grandi dimensioni e preso atto che le mietitrebbiatrici non possono transitare per il centro storico, ma debbono transitare da Contrada Colmaggiore sia in ingresso che in uscita, e che nel senso di uscita non riescono a percorrere il sottopasso ferroviario, è stato quindi necessario provvedere all’installazione di un impianto semaforico ridotto con dispositivo di chiamata al fine di garantire la circolazione in sicurezza.

Tale decisione scaturisce dall’intento dell’Amministrazione Comunale di provvedere al transito dei mezzi agricoli in totale sicurezza all’interno dell’intersezione prima del sottopasso, in modo da non creare pericoli.

Visto il parere di spesa e visto il parere positivo del Comando di Polizia Locale, l’Amministrazione comunale ha deliberato l’installazione di un impianto semaforico ridotto con dispositivo di chiamata al fine di garantire la circolazione in sicurezza presso l’incrocio Viale Vittorio Veneto – Via Don Luigi Sturzo – Via Rovereto, finanziato la relativa spesa, ammontante ad un importo complessivo di € 7.500,00.

Contenuto inserito il 13/06/2019