Il Turismo Religioso nelle Marche: Meditazione e Pellegrinaggio nei luoghi di fede e spiritualità

La Regione Marche, l’Associazione Via Lauretana, l’Istao Adriano Olivetti, la Conferenza Episcopale marchigiana promuove una serie di conferenze dedicate ad approfondire le tematiche connesse ai luoghi religiosi e di pelligranaggio del turismo religioso nelle Marche.

Infatti, l’evento vuole puntare l’attenzione e suscitare l’interesse degli operatori turistici e amministratori pubblici, ai vari livelli, verso le peculiarità e le culture dei territori marchigiani per una reinterpretazione originale di vecchi e nuovi percorsi spirituali. Sono gli itinerari che si legano alla storia e alle tradizioni monastiche, ai santuari e ai tanti e diversi pellegrinaggi ai luoghi sacri.

Obiettivo, creare un nuovo e qualificato sistema di valori che abbia una tangibile ricaduta sull’economia e l’immagine della regione Marche.

L’evento, che si articolerà in quattro momenti organizzati nelle location di Fonte AvellanaAbbadia di Fiastra, Loreto ed Eremo di Santa Maria di Val di Sasso-Valleremita, offrirà l’occasione per illustrare in maniera vivace e stimolante i programmi della Regione Marche per consolidare il Cluster turistico “Meditazione e Spiritualità” che costituisce una priorità nel panorama  dell’offerta regionale. Sarà dunque un importante momento di riflessione sui benefici che i valori religiosi e i luoghi della spiritualità sono in grado di generare a favore del territorio.

Le giornate verranno “raccontate” da blogger nazionali e internazionali che visiteranno i luoghi dell’evento per confermare la volontà della Regione Marche di coinvolgere, in maniera sinergica e corale, tutte le innumerevoli e peculiari realtà del proprio territorio nello sviluppo del turismo religioso.

L’articolato programma prevede che una sessione dei diversi convegni sia ospitata a Tolentino, città promotrice e fondatrice dell’Associazione Via Lauretana che oggi raccoglie molti Comuni, all’Abbadia di Fiastra, avente per argomento “I Cammini Lauretani nella Rete degli Itinerari Culturale Europei”. Alle ore 14.30 Apertura lavori, coordina Raimondo Orsetti Dirigente Settore Cultura della Regione Marche . progeto Distretto culturale evoluto delle Marche, saluti Giuseppe Pezzanesi Sindaco di Tolentino e Presidente Associazione Via Lauretana, SE Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata, Tolentino, recanati, Cingoli e Treia.

Alle ore 14.45 Workshop internazionale “La rete dei Cammini Lauretani come itinerario culturale europeo”: relazioni introduttive Pietro Malarico Dirigente TF “Turismo, Commercio e Tutela dei Consumatori” Regione Marche “Mediazione e pellegrinaggio nei luoghi di fede e spiritualità delle Marche nell’ambito della rete europea del turismo tematico Adriatic Route”, Padre Giuseppe Santarelli Direttore Congregazione Universale Santa Casa di Loreto “la presenza di Loreto nelle Capitali d’Europa”.

Presentazione road map per la candidatura ad Itinerario Culturale Europeo dei Cammini Lauretani,

Simone Longhi Direttore Progetto DCE “I Cammini Lauretani”, Giuseppe Uccisero esperto, progettista DCE “I Cammini Lauretani”.

Alle ore 15.45 contributi tematici: SE Mons. Paolo Giulietti Vescovo Ausiliario Perugina, Massimo Sargolini Docente Università Camerino, Mons. Mario Lusek Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport CEI.

Alle ore 16.30 Coffee break.

Alle ore 16.45 Tavola Rotonda, coordina Giovanni Gazzaneo, giornalista Avvenire e responsabile rista “Luoghi Infiniti” partecipano: Giuseppe Cucco, Paolo Tedeschi, Giuseppe Casali, Roberto Sani, Massimiliano Polacco, Ludovico Scortichini, Giovanni Pattoneri, Ermanno Calzolaio, Franco Gazzani Partner Europei rete “Cammini Lauretani”.

Alle ore 18.00 Conclusioni a cura di Gian Mario Spacca Presidente Regione Marche.

Alle ore 18.30 “La Via Lauretana si presenta”. Interventi, presentazioni, video finalizzati a promuovere, in chiave turistica, l’offerta del territorio attraversato dalla Via Lauretana e dai Cammini Lauretani. Incontro tra domanda e offerta turistica correlata al cluster “Meditazione e Spiritualità”. Capacity Building seminar.

Alle ore 20.00 “Bellezza e spiritualità lungo la Via Lauretana” Degustazioni, eventi culturali ed incontri sul territorio.

Contenuto inserito il 03/10/2014