Il Sindaco Pezzanesi precisa alcune questioni sulla vicenda “Green”

Diamo diffusione di un comunicato stampa del Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi

In questi giorni, la nostra Amministrazione comunale è bersagliata da “sciocche” strumentalizzazioni inerenti la questione dell’Asilo Nido “N. Green”. Più volte abbiamo voluto precisare, con trasparenza e chiarezza, che con l’atto d’indirizzo di Giunta ci si è limitati a voler rappresentare una proposta di riqualificazione di una intera zona e di due edifici scolastici, appunto il “Green” e la scuola King dove dovrà sorgere il nuovo nido comunale. Si parla di cubatura, abbattimento di alberi, zone verdi che saranno cementificate. Tutta “aria fritta” in quanto non esiste ancora nessuna progettazione che stabilisca i termini della questione. Esiste, invece, la nostra ferma volontà di dotare questa zona, particolarmente popolosa, di un nuovo e funzionale stabile che dovrà ospitare l’asilo nido, evitando continui quanto dispendiosi interventi di ristrutturazione dell’attuale edificio. Inglobare all’interno del comprensivo già esistente e contemporaneamente, sistemare tutta l’area verde che potrà essere meglio utilizzata ed attrezzata con giochi, panchine e quanto altro utile per farla divenire un punto di incontro per tutti i residenti, alla stessa stregua, ad esempio dell’area riservata ai cani recentemente realizzata da questa Amministrazione. Non vogliamo sottrarci ad un confronto pubblico tutt’altro, intendiamo parlare di progetti e non appena pronto quello dell’intera area dove insiste il “Green”, sarà nostra premura presentarlo e discuterlo con i cittadini, con il Comitato di Quartiere e poi con le forze politiche, favorendo una reale e costruttiva partecipazione a scapito di posizioni “meramente politiche” e facili strumentalizzazioni demagogiche.

Non esiste alcun interesse privato da difendere ma solo la voglia di migliorare la nostra Città e la sua qualità di vita, a partire dai bambini più piccoli che potranno contare su una scuola veramente all’avanguardia.

Contenuto inserito il 25/07/2014