il nuovo plesso della scuola Grandi e le problematiche realizzative. L’Amministrazione comunale precisa

In merito a quanto affermato dal sindacalista Fillea Cgil, l’Amministrazione comunale di Tolentino precisa che i lavori di ampliamento della Scuola Grandi sono stati affidati, dopo l’espletamento di regolare appalto, alla ditta Ciccotti Lavorazione Metalli Srl  e a seguito di verifiche in merito ai requisiti tecnici e amministrativi, da parte della Centrale unica di Committenza di Macerata e di ANAC.

Dalle informazioni in nostro possesso possiamo stabilire che il dipendente che presupponiamo abbia fatto le dichiarazioni ha lavorato presso il cantiere in oggetto da dicembre a marzo, (periodo dove sono state concesse diverse sospensioni a causa delle condizioni meteo avverse).

A seguito della segnalazione pervenuta al Comune di Tolentino da parte del dipendente in questione, si informa che prima della redazione dello stato finale dei lavori, come sempre, è stato fatto un controllo per verificare che lo stesso operaio avesse ricevuto tutti i compensi relativi ai cedolini mensili da parte della ditta Ciccotti.

La stessa impresa, su richiesta dei nostri uffici, ha trasmesso tutti i pagamenti effettuati a favore del dipendente che sono risultati corrispondenti agli importi definiti negli stessi cedolini.

Come si può facilmente comprendere, gli Uffici preposti e l’Amministrazione comunale non sono tenuti a rispondere di ulteriori accordi o di eventuali violazione degli stessi intercorsi tra dipendente e ditta, come già comunicato allo stesso operario in data 25 settembre: tali aspetti sono di competenza dell’autorità giudiziaria.

In merito agli altri ipotetici creditori, possiamo precisare che è stato pubblicato sull’albo pretorio dal 29/07/2019 al 18/08/2019 l’Avviso ai Creditori e che tutte le richieste di credito pervenute sono state correttamente evase dalla ditta Ciccotti con dimostrazione di pagamento avvenuta con nota del 13-08-2019.

Infine si precisa che il cantiere ha rispettato tutti gli obblighi di legge previsti, sono stati anche effettuati nel corso dei lavori, diversi controlli da parte degli Enti competenti in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come sempre – sottolinea il Sindaco Giuseppe Pezzanesi – i nostri uffici seguono, con la massima trasparenza tutte le procedure previste dalla normativa. Nel caso specifico siamo vicini all’operaio ma per quanto ci è dato sapere, a parte accordi a noi non noti e non di nostra competenza, quanto di spettanza all’azienda è stato regolarmente pagato. Ben vengano protocolli che siamo pronti a condividere per scongiurare il non rispetto dei diritti dei lavoratori. Ci sia concesso infine di precisare che contrariamente ad altre realtà, non abbiamo promosso inaugurazioni in pompa magna, al contrario abbiamo organizzato una bella festa cittadina coinvolgendo gli insegnanti, gli alunni, la comunità tolentinate, evitando inutili passarelle ma evidenziando l’importanza di collaborazioni costruttive e positive tra il privato e il pubblico. Per questi motivi non smetteremo mai di ringraziare le Maestranze di Poltrona Frau Group che ci ha consentito di avviare la realizzazione del nuovo plesso della Scuola Grandi.

Contenuto inserito il 04/10/2019