I Presepi di Tolentino

Sono tanti i presepi che in questo periodo sono stati allestiti a Tolentino.

Suggestivo il tour che si può fare sia nel centro storico che nelle zone periferiche, magari a piedi o in bicicletta per ammirare, meglio se al crepuscolo, i tanti presepi che sono stati allestiti nelle vie e piazze più suggestive della Città. L’insolito itinerario può partire da piazza della Libertà con il presepe allestito, come tutti gli anni, sotto il loggiato del Palazzo comunale dall’associazione Amici Per.

Da perdere il presepe e l’annesso museo del presepio che si trovano nel Complesso monumentale della Basilica di San Nicola. Il grande presepe, con tutti gli effetti scenici, verrà aperto al pubblico dopo la messa di mezzanotte del 24 dicembre.

In tutte le chiese sono stati allestiti presepi che possono essere visitati, magari anche scoprendo il grande patrimonio artistico conservato nei tanti edifici sacri tolentinati.

Nella scarpata sottostante il Torrione, proprio di fronte il Formaggino, come tutti gli anni, presepio allestito dal Comitato Foro Boario. Invece in via San Nicola, il Comitato Centro Storico ha allestito una bella mostra di presepi artistici realizzati da Enzo Grassettini, Fabrizio Pela, Luigi Cecchi, Giancarlo Cegna e la collezione di francobolli e cartoline di natale di Arnaldo Marcelletti del Circolo Filatelico Città di Tolentino. Inoltre in mostra i presepi delle scuole Grandi e Don Bosco e la collezione di letterine a Babbo Natale di Lauro Gesuelli.

Molto belli e suggestivi anche i presepi allestiti da cittadini in via delle Caserme in una vecchia damigiana e in via Benedetto Silvio in una piccola finestra della casa.

Un altro presepe è stato donato all’Avis ed è visibile al Centro Trasfusionale dell’Ospedale un altro è stato allestito sotto il loggiato della Chiesa delle Grazie e dietro la chiesetta dell’Addolorata.

Da non perdere il presepe allestito all’interno dell’edicola sacra del ponte del diavolo a cura del Consiglio di Contrada Pianciano e Ributino e dell’Associazione “I ponti del diavolo”.

Domenica 28 dicembre, alle ore 16.30, al Cine Teatro Don Bosco si terrà il Gran Galà del Presepe promosso dal Comitato di Quartiere Vittorio veneto. Durante la manifestazione verranno premiati i presepi realizzati dai residenti del Quartiere Vittorio Veneto e della parrocchia Santa Famiglia: Ospite speciale Roberto Cantolacqua Ripani con un presepe interamente realizzato in cioccolato.

Contenuto inserito il 24/12/2014

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità