Giorno della Memoria

Varato a Tolentino il programma ufficiale della Giornata della Memoria che verrà celebrata venerdì 27 gennaio 2023.

Si inizia alle ore 10.00 alla Galleria Sangallo, in piazza della Libertà, con l’inaugurazione e presentazione della mostra “Shoah. L’infanzia rubata” a cura dell’Associazione “Figli della Shoah” di Milano, aperta al pubblico, tutti i giorni, dal 27 gennaio al 15 febbraio 2023, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, ingresso libero.

Alle ore 11.30, come tutti gli anni, al Parco Vittime della Shoah, in piazza Peramezza, Deposizione Corona di Alloro, saluti e interventi del Sindaco Mauro Sclavi, del Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj e del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Saranno presenti una rappresentanza degli studenti del’IIS Filefo, dell’Ipsia Frau e del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Inoltre sono in programma incontri nelle scuole secondarie con:

Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile e socio onorario del centro studi di Ascoli Piceno che parlerà de “Le leggi e persecuzioni razziali in Italia” a cura di Anpi Tolentino;

Franco Maiolati, Presidente del Circolo culturale Colsalvatico che parlerà sul tema “Ma lui non vuole che se ne parli. Tullio Colsalvatico Giusto tra le Nazioni”.

Organizzazione Comune di Tolentino in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Mario Borbiducci” di Macerata, Anpi sezione di Tolentino, Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”, IC Don Bosco, IC G. Lucatelli, Ipsia “R. Frau” e IIS “F. Filelfo”.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite quando si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Contenuto inserito il 20/01/2023

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità