Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Basta violenza! Inizia ad amare! Il Comune di Tolentino e gli Istituti Scolastici della città insieme dicono “No!” alla violenza di genere

Venerdì 25 novembre ore 10,30 al Parco Isola d’Istria davanti alla Panchina Rossa, il Comune di Tolentino, Assessorato all’Istruzione, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, promuove l’evento “Basta violenza! Inizia ad amare!”

Nel corso della mattinata gli studenti presenteranno momenti musicali, letture e danze per promuovere emozioni e riflessioni sulla giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire con un indumento o un elemento di colore rosso per manifestare vicinanza ai temi della giornata.

Interverranno: Mauro Sclavi, Sindaco del Comune di Tolentino, Elena Lucaroni, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino, Maggiore Giulia Maggi, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino,  Maresciallo Maggiore Lorenzo Ceglie Comandante della Aliquota Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino, Isa De Bellis, Presidente Associazione AUSER di Tolentino, rappresentanze degli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Bosco, Istituto Comprensivo Lucatelli, IPSIA “Renzo Frau”, Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo”. Moderatrice Barbara Olmai.

Durante l’evento gli studenti leggeranno alcune loro frasi contro la violenza di genere e a favore di una cultura che promuova il rispetto. Tra queste verrà scelta quella da apporre prossimamente sulla Panchina Rossa installata al Parco dal Circolo Auser “Il Girasole” di Tolentino per promuovere uno scambio intergenerazionale, perché il contrasto alla violenza non ha barriere, non ha età e richiede condivisione.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa da parte di tutti i protagonisti che hanno illustrato le motivazioni che hanno portato all’elaborazione di una serie di interventi da parte di tutte le scuole di Tolentino che presenteranno performance, canti e letture di testi. Inoltre è stato anticipato che tra tutte le frasi che verranno lette nel corso dell’evento ne saranno successivamente scelte due che saranno riportate sulla Panchina Rossa del Parco Isola d’Istria, come confermato dai Dirigenti scolastici Mara Amico, (Istituto Lucatelli e Ipsia Frau) Pierina Spurio (Istituto Don Bosco) e Donato Romano (Istituto Filelfo).

Questa la scaletta della manifestazione

Evento Comune Tolentino 25 novembre 2022

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Basta violenza! Inizia ad amare!

Il Comune di Tolentino insieme agli Istituti Scolastici della città, per dire “No!” alla violenza di genere

Scaletta

Ore 10,30

Primo brano cantato

Intro Barbara Olmai e saluti istituzionali Sindaco Mauro Sclavi

Ore 10,45

Esibizione Liceo Coreutico

Ore 10,50

Consegna spille rosse realizzate dagli studenti dell’Ipsia Frau

Ore 10,55

Lettura frasi degli alunni dell’Istituto Comprensivo Lucatelli

Ore 11,10

Secondo brano cantato

11,15

Secondo momento istituzionale con: Assessore Istruzione Elena Lucaroni, Maggiore Giulia Maggi, Comandante Lorenzo Ceglie, pres. Auser Tolentino e/o Regionale

11,25

Lettura testo  Ipsia Frau Tolentino

11,30

Seconda performance Liceo Coreutico

11,35

Letture testi Filelfo

11,45

Letture testi Don Bosco

12,00

Terza performance Liceo Coreutico

12,05

Conclusioni con ringraziamenti finali e rimando a scelta frasi da inserire sulla targa della panchina

Ore 12,10

Terzo brano cantato

Ore 12,15 fine evento

Contenuto inserito il 24/11/2022
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità