Firmato l’atto di accordo tra “U.S. Tolentino 1919 a.s.d.” e “a.s.d. Juventus Club Tolentino” per la concessione del campo “Ciarapica”

Come risaputo, tra le A.S.D. Juventus Club Tolentino e U.S. Tolentino 1919, esiste, oramai da anni, un rapporto di ampia collaborazione sportiva ed organizzativa in base al quale, in base a specifico accordo intercorrente tra le parti, all’U.S. Tolentino 1919 è affidato il compito di organizzare, tra le proprie fila, gran parte del settore giovanile della Juventus Club:

Infatti, per motivi di natura organizzativa e gestionale tutti i soggetti che potrebbero rivolgersi all’A.s.d. Juventus Club per la pratica calcistica a livello di categorie Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi, vengono dalla medesima indirizzati presso U.S. Tolentino 1919 SSD a RL che provvede al tesseramento dei medesimi.

È bene sottolineare che l’obiettivo di tale accordo è dettato dall’esigenza di offrire il miglior servizio ai giovani atleti di Tolentino e del territorio dal punto di vista della formazione tecnica e sportiva e oltretutto, l’interscambio degli atleti trova un ulteriore punto di contatto anche nel fatto che annualmente tesserati delle due Associazioni possono militare in una delle due squadre calcistiche a livello di categoria “Juniores” sulla base di una progettualità tecnica che viene concretizzata tra le due realtà associative prima dell’inizio di ogni stagione agonistica, oltre al fatto che parte degli atleti che compongono la prima squadra della “Juventus Club Tolentino” hanno precedentemente militato nella fila della “U.S. Tolentino 1919.

Inoltre l’A.s.d. “Juventus Club Tolentino” ha in gestione fino al 2028 il campo di calcio “Ciarapica” sito in Tolentino alla Via Padre Nicola Fusconi.

Il Presidente dell’A.s.d. Juventus Club Tolentino Gianluca Corvatta e il Presidente dell’U.S. Tolentino 1919 hanno firmato un accordo con il quale l’A.S.D. Juventus Club Tolentino consente all’U.S. Tolentino 1919, in forma gratuita, di utilizzare l’impianto “Ciarapica”, sia per gare ufficiali e/o amichevoli che per allenamenti, per un monte di 20 ore settimanali sulla base di un calendario da concordare ogni anno entro il 15 settembre.

L’U.S. Tolentino 1919 si fa carico di provvedere con propri tesserati e/o addetti alla pulizia e alla cura degli impianti (spogliatoi, terreno di gioco e pertinenze) durante il proprio utilizzo dell’impianto “Ciarapica” nonché dei danni arrecati durante l’utilizzo del suddetto impianto e si fa carico di coadiuvare l’A.s.d. “Juventus Club Tolentino” nell’allestimento della prima squadra e della squadra Juniores, mediante il trasferimento sia in forma definitiva che in prestito dei propri tesserati, in forma gratuita, comprensivo dei premi di preparazione previsti dall’art. 96 delle Noif.

Il presente accordo è da ritenersi valido anche nel caso di fusione dell’As.d. “Juventus Club Tolentino” con altra realtà sportiva e sarà, pertanto, vincolante anche per l’eventuale nuovo gestore formale dell’impianto “Ciarapica” salva diversa determinazione dell’Amministrazione Comunale di Tolentino.

L’accordo è da ritenersi valido per tutto il periodo in cui l’impianto coperto della zona “F. Ciommei” sarà utilizzato da ASD Cantine Riunite CSI ai sensi dell’accordo sottoscritto tra U.S. Tolentino 1919 SSD a RL e ASD Cantine Riunite CSI in data 28/10/2020.

Sindaco e Amministrazione comunale – sottolinea l’Assessore allo Sport Fausto Pezzanesi – sono molto soddisfatti di questo accordo che vede collaborare l’Unione Sportiva Tolentino con la Juventus Club nell’interesse di ottimizzare l’uso delle strutture a disposizione e per favorire una sempre più ricca e completa promozione della pratica sportiva del calcio.

Contenuto inserito il 18/11/2020