Firmato il protocollo d’intesa tra Provincia e Comune per la realizzazione del Ponte Tolentino Sud

Firmato a Tolentino il protocollo d’intesa tra la Provincia di Macerata e il Comune di Tolentino per la realizzazione di un ponte nella zona Tolentino sud che consenta di collegare il quartiere Buozzi con la zona di contrada Pianibianchi, nei pressi dello svincolo della superstrada 77.

Il Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari e il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi hanno sottoscritto un protocollo di intesa con lo scopo di formalizzare la manifestazione di intenti e per disciplinare i rispettivi impegni:

l’impegno a carico del Comune è di circa € 750.000,00 in parte già soddisfatto (progettazione) e che per la parte mancante potrà essere finanziato con operazioni di valorizzazione ed alienazione del patrimonio comunale. Al comune, inoltre, spetta la redazione di tutti i livelli di progettazione dell’opera previsti dalla vigente normativa sui lavori pubblici, l’acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dell’opera e la realizzazione di quanto necessario in relazione alle interferenze con le linee elettriche ed il metanodotto.

La Provincia di Macerata ha già previsto la compartecipazione alla realizzazione dell’opera nella relazione previsionale e programmatica 2013-2015, annualità 2015, per la quale saranno utilizzate somme accantonate a residuo di bilancio per 750 mila euro.

La Provincia di Macerata e il Comune di Tolentino tratteranno congiuntamente con l’A.N.A.S. S.p.A. al fine di concludere un accordo nel quale prevedere che l’A.N.A.S. si farà carico della realizzazione dell’opera, dei procedimenti connessi e del finanziamento dell’opera medesima per la quota non finanziata dalla Provincia di Macerata e dal Comune di Tolentino.

Come si ricorderà, da diversi anni a Tolentino si considera il completamento viario dello svincolo Tolentino sud con il collegamento alla Superstrada 77 di fondamentale importanza per l’alleggerimento del traffico veicolare. L’Amministrazionene comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi ritiene che la realizzazione del tratto di collegamento viario fra lo svincolo di Tolentino Sud della S.S. 77  della “Val di Chienti” e v.le B. Buozzi ex S.S. 77 nel Comune di Tolentino debba essere ripresa in considerazione al fine di razionalizzare e migliorare le infrastrutture di collegamento tra le valli del Chienti e del Potenza sull’asse viario Tolentino-San Severino e per meglio coordinare e fluidificare i flussi veicolari diretti e provenienti dallo svincolo della superstrada “Tolentino sud”.

Infatti l’opera è di notevole utilità sia per la comunità locale che la comunità provinciale in quanto agevola un maggiore utilizzo della strada statale 77 “Val di Chienti”, la quale sarà sempre più di fondamentale importanza strategica per la viabilità nella provincia di Macerata allorché verrà completata l’opera della “Quadrilatero”.

Il progetto prevede una spesa complessiva di circa tre milioni di euro di cui 1 milione e mezzo a carico dell’Anas, 750 mila euro finanziati dalla Provincia di Macerata e 750 mila euro dal Comune di Tolentino.

Il Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari e il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi hanno espresso la loro soddisfazione per la firma congiunta del protocollo d’intesa che consente di porsi nei confronti dell’Anas in maniera costruttiva portando elementi fondamentali come una progettazione condivisa e adeguata all’importanza dell’opera e soprattutto metà dei finanziamenti necessari per la finalizzazione dell’intervento. A breve il Presidente Pettinari e il Sindaco Pezzanesi si recheranno a Roma per incontrare i vertici dell’Anas.

Contenuto inserito il 11/04/2014