Con l’inizio del nuovo anno, purtroppo, a seguito di una serie di controlli, sono stati riscontrati in alcuni punti del territorio comunale abbandoni di rifiuti. Il Consigliere delegato all’Ambiente Antonio Trombetta e il Cosmari, con la collaborazione della Polizia locale, stanno intensificando i controlli con l’obiettivo di evitare conferimenti errati. Infatti Tolentino, da molti anni, è insignito del prestigioso riconoscimento di “Comune Riciclone” per l’alta percentuale di raccolta differenziata raggiunta, sempre vicina al 75%. L’invito ai cittadini è di rispettare il giorno e gli orari di conferimento e di non abbandonare i rifiuti vicino ai cassonetti. Inoltre si ricorda che i rifiuti organici (scarti di cibo) vanno conferiti liberamente nel contenitore stradale di colore marrone utilizzando solo ed esclusivamente i sacchetti biodegradabili e compostabili.
Con la partecipazione attiva di tutti e con le buone pratiche per la raccolta differenziata si può contribuire a mantenere pulita la città, ad aumentare la percentuale e la qualità della raccolta differenziata.
Sempre a disposizione gratuita per tutti i cittadini per i rifiuti ingombranti e raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) il Centro di Raccolta (isola ecologica) e il Centro del Riuso che consente il riutilizzo di oggetti in buono stato, evitandone la trasformazione in rifiuti.