Convocato il Consiglio comunale per modificare il Regolamento per l’indizione dei referendum per fusioni tra comuni

E’ stato convocato ufficialmente il Consiglio comunale della Città di Tolentino. La prossima seduta si terrà giovedì 10 marzo alle ore 18.00.

Questi gli argomenti iscritti all’ordine del giorno:

comunicazioni del Sindaco e/o del Presidente;

Regolamento sulle proposte di iniziativa popolare e sul referendum – modifica;

indizione referendum su quesito: “Siete voi favorevoli alla fusione per incorporazione del Comune di Camporotondo di Fiastrone nel Comune di Tolentino (art. 1 comma 130 legge 7.4.2014 n. 56)?”.

In pratica il Consiglio comunale, su proposta del Sindaco Giuseppe Pezzanesi sarà chiamato a modificare l’attuale regolamento sulle proposte di iniziativa popolare e sul referendum, nella parte relativa all’effettuazione dei referendum, che non prende in considerazione quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale e che quindi deve essere a esse adeguato.

Pertanto è opportuno prevedere, per le ragioni relative alla deliberazione che esprime la volontà di procedere alla fusione per incorporazione del Comune di Camporotondo nel Comune di Tolentino che i regolamenti per l’effettuazione del referendum nei due comuni siano in tutto simili.

Per quanto riguarda il Referendum Consultivo per incorporazione di uno o più comuni in un comune contiguo, il regolamento comunale dovrà prevedere che lo stesso referendum consultivo per la fusione per incorporazione di uno o più comuni in un comune contiguo si svolge con le modalità previste dal regolamento comunale, fermo restando che: a) l’indizione è effettuata con deliberazione dei Consigli Comunali interessati; b ) è demandata al Sindaco l’adozione del provvedimento di indizione con l’indicazione della data di svolgimento del referendum in una domenica compresa tra il quarantacinquesimo e il novantesimo giorno successivo alla data di adozione della delibera consiliare di indizione.

Contenuto inserito il 03/03/2016

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità