Convenzione tra Unicam e Comune per gli stage degli studenti

Con una apposita legge sono state emanate le disposizioni volte a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, attraverso iniziative di tirocini pratici e di stage.

Gli studenti dell’Università degli Studi di Camerino hanno inteso individuare, di concerto con il tutor indicato dallo stesso Ateneo, presso i Servizi del Comune di Tolentino, l’Ufficio e l’Ente presso il quale effettuare lo stage, chiedendo di stipulare all’uopo la convenzione quadro redatta a termini di legge, secondo quanto è previsto ed organizzato dall’Università. Questa Convenzione prevede una disponibilità di massima dell’Ente al quale è stata proposta ed impegna l’Università di provenienza dello stagista a provvedere alle coperture assicurative ed agli altri oneri previsti dalla normativa.

Pertanto la Giunta Municipale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, con apposito atto deliberativo, ha deciso di concedere agli studenti dell’Università degli Studi di Camerino che ne faranno richiesta di effettuare uno stage formativo di minimo di 120 ore, demandando, di volta in volta, la funzione di tutore aziendale ad un dipendente del Comune di Tolentino in relazione allo stage che verrà effettuato dagli studenti.

Come detto, la durata dello stage è prevista per un periodo di tirocinio di minimo 120 ore ed i tempi di accesso ai locali aziendali possono essere previsti, in linea di massima dalle ore 8.00 alle ore 14.00, nei giorni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, e martedì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00 ferme restando esercitazioni formative in altro orario da concordare con lo stagista, sino al concorso di minimo di 120 ore.

Un esempio di positiva sinergia tra il mondo accademico e gli enti locali che possono offrire ai giovani laureti la possibilità di fare periodi di formazione, entrando a diretto contatto con le problematiche e le procedure burocratico-amministrative.

Contenuto inserito il 12/03/2014