Convegno sullo spreco alimentare

Sabato 6 dicembre, all’interno del programma “Le Piazzette” si parla di spreco alimentare.

Infatti Copagri, CNA e Cosmari con la partecipazione di Legambiente Marche promuovono un incontro per approfondire le tematiche inerenti la riduzione della produzione dei rifiuti ed in particolare dei rifiuti organici.

Il convegno intitolato “Spreco alimentare: mettiamo a dieta la pattumiera” si terrà alle ore 10.30 alla Sala Mari del Museo Internazionale della caricatura – Miumor, al primo piano di Palazzo Sangallo.

I lavori saranno aperti dall’intervento via skype del Ministro all’ambiente Gian Luca Galletti. Oltre ad Andrea Passacantando interverranno il sindaco Giuseppe Pezzanesi, il presidente del Cosmari Daniele Sparvoli, il presidente di Legambiente Luigino Quarchioni, il vice direttore di Cna Macerata Luciano Ramadori. Parteciperà anche Cinzia Gagliardi, comandante del Corpo forestale dello Stato della Regione Marche. Saranno presenti alcune classi del liceo scientifico e dell’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato di Tolentino.

Il Presidente del Cosmari Daniele Sparvoli da diversi anni è in prima linea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco alimentare. Partendo da semplici idee di recupero – ricorda Sparvoli – si riesce a dar vita ad un nuovo modello solidale che diviene il vero valore aggiunto per tutti noi. Dobbiamo essere cittadini consapevoli e responsabili, capaci di fare la differenza, capaci di utilizzare quotidianamente tutte quelle “Buone pratiche” che ci consentano di prevenire e ridurre inutili sprechi, di qualsiasi genere e in particolare quelli alimentari.

Contenuto inserito il 05/12/2014