Comunicazione turistica

Una azienda che si occupa di selezione e esportazione di prodotti alimentari, ha proposto al Comune di Tolentino di aderire al suo progetto di promozione del territorio. Tale progetto si sostanzia nell’inserimento, nelle etichette di prodotti dell’ eccellenza marchigiana quali vino, miele, confetture, di immagini raffiguranti aspetti peculiari del patrimonio culturale della Città. Nell’etichetta verrà riportata con chiarezza la denominazione della Città e del particolare raffigurato, con l’ indicazione che l’ inserimento avviene a scopo di promozione turistica.

Inoltre, l’azienda intende promuovere il territorio anche organizzando tour enogastronomici e visite dei clienti nei luoghi di produzione. A tal fine sta elaborando un sito web dedicato e formulando accordi di collaborazione con strutture ricettive.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e la Giunta hanno ritenuto che l’iniziativa possa contribuire a veicolare l’ immagine della Città di Tolentino fuori dai confini regionali, con una operazione a costo zero per il Comune, e porre le basi per una collaborazione che, in prospettiva, può essere interessante per attivare nuovi canali turistici.

Pertanto ha deliberato di autorizzare la ditta ad utilizzare le immagini rappresentative del Comune di Tolentino per l’inserimento nelle etichette dei prodotti enogastronomici commercializzati, dando atto che in dette etichette dovrà essere evidenziata la denominazione della Città e del particolare raffigurato, con l’indicazione che l’inserimento avviene a scopo di promozione turistica. Le immagini saranno scelte e fornite dal Comune di Tolentino e tutto il materiale comunicativo/pubblicitario sarà sottoposto preventivamente al Comune stesso.

Contenuto inserito il 21/10/2014